Compie 50 anni la gomma più grande del mondo

Il 20 maggio Uniroyal ha celebrato il cinquantesimo anniversario della sua “Giant Tire”, la gomma gigante che, con i suoi 24,4 metri di altezza e quasi 12 tonnellate di peso, è la più grande mai realizzata. Il compleanno è stato festeggiato con un evento presso il distretto di Allen Park a Detroit, nel Michigan, dove si trova l’enorme pneumatico Uniroyal, marchio che in Nordamerica appartiene al Gruppo Michelin.

uniroyal giant tireLa gomma gigante fu esposta nel Padiglione americano dedicato alla gomma nell’Expo che si tenne a New York a cavallo tra il 1964 e 1965 ed è una ruota panoramica a forma di pneumatico, completa di 24 cabine, in grado di ospitare 96 passeggeri. Più di due milioni di persone, compresi lo scià di Persia e Jaqueline Kennedy con i figli Caroline e John Jr., hanno fatto un giro nella ruota nel corso dei mesi che è stata in servizio.

Al termine della fiera newyorkese, il pneumatico gigante è stato smantellato in 188 pezzi e spedito all’attuale sede a Detroit. Nel 1994 la ruota-pneumatico è stata ristrutturata per darle un aspetto più moderno . Ha subito poi piccole modifiche nel 1998 e un ultimo importante intervento di restauro nel 2003.

© riproduzione riservata
made by nodopiano