Lorenzo: quarta vittoria consecutiva, primo dall’inizio alla fine

Jorge Lorenzo sembra essere inarrestabile. Per la prima volta nella sua carriera, lo spagnolo vince quattro gran premi consecutivi, arrivando ad un solo punto di distanza dal compagno di squadra Valentino Rossi, che ieri ha concluso al secondo posto il Gran Premio di Catalogna.

Partendo dalla prima fila della griglia in terza posizione, Lorenzo è partito molto bene conquistando subito la leadership della corsa alla prima curva e mantenendo il comando fino alla bandiera a scacchi. L’unico pilota a mettere pressione a Lorenzo è stato Rossi, che è riuscito a tenere il passo del suo compagno di squadra nelle fasi finali della gara, avvicinandosi allo spagnolo e facendo credere, in due o tre occasioni, di essere in grado di passarlo. Alla fine il pesarese è arrivato a soli 0,885 secondi dietro Lorenzo. Terzo posto per la Repsol Honda di Dani Pedrosa, al suo primo podio in questa stagione, mentre Marquez è caduto ancora. Tutti e tre i piloti sul podio hanno usato l’anteriore e la posteriore a mescola media per la gara.

Un bel cielo sereno ha creato le migliori condizioni di tutto il fine settimana, con temperature della pista durante la gara ad un picco di 55° C, 6° C in più rispetto alle qualifiche. Come è avvenuto in prova, la mescola media anteriore e posteriore è stata la scelta più popolare durante la gara. Ventuno piloti hanno utilizzato questa mescola per l’anteriore, con l’unica eccezione dei quattro piloti factory Ducati, che hanno scelto la mescola dura. Per il pneumatico posteriore, quindici piloti hanno corso con la media, con i restanti dieci che hanno optato per la morbida. Il caldo ha portato a condizioni difficili, con una superficie della pista abrasiva, ma Lorenzo è stato in grado di abbassare il tempo complessivo di gara di 3 secondi.

Jorge-Lorenzo---Movistar-Yamaha-MotoGP---Catalan-MotoGP-race-winnerLe quattro vittorie consecutive di Lorenzo portano lo spagnolo a 137 punti in campionato, alle spalle di Rossi che mantiene la testa della classifica con 138 punti. Il quarto posto di Andrea Iannone lo spinge in terza posizione in classifica con 94 punti.

Jorge Lorenzo: “Oggi faceva molto caldo e quindi era difficile ripetere il ritmo che avevo ieri. Valentino ha migliorato un po’ mentre io ho peggiorato, così le nostre prestazioni si sono avvicinate. Ho mantenuto la concentrazione, non commettendo errori, anche se Valentino ha spinto davvero forte. Alla fine ho potuto vincere, ne è valsa davvero la pena.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano