Metzeler Roadtec Z8 Interact: miglior pneumatico sport touring per il magazine tedesco Motorrad

I migliori pneumatici sport touring sul mercato sono i Metzeler Roadtec Z8 Interact . A decretarlo è l’autorevole rivista motociclistica tedesca Motorrad che ha messo a confronto i pneumatici di casa Metzeler con Pirelli Angel GT, Michelin Pilot Road 4 GT, Bridgestone Battlax T30 EVO, Dunlop Sportmax RoadSmart II e Continental Road Attack 2 GT.

Per il test comparativo, pubblicato sul numero 12/2015 del magazine tedesco, tutti i pneumatici sono stati testati nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e 180/55 ZR17 posteriore montati su sei motociclette identiche modello Yamaha FJR1300A.

metzeler-roadtec-z8-interact_actionI tester della redazione di Motorrad hanno preso in considerazione diversi parametri di valutazione mettendo alla frusta tutti i pneumatici e testandoli in diverse condizioni. Per valutarne il comportamento globale il test ha previsto una prova sia su strada extraurbana che in autostrada in due momenti separati, ovvero con pneumatici nuovi e, come secondo momento di verifica, dopo che gli stessi avevano già percorso 4000 chilometri. In aggiunta è stata eseguita anche una prova su bagnato in circuito appositamente attrezzato per verificare il comportamento degli pneumatici in caso di asfalto bagnato o di pioggia.

Questo il risultato finale della comparativa che vede primeggiare Metzeler Roadtec Z8 Interact seguito dal Pirelli Angel GT a pari merito con Michelin Pilot Road 4 GT, e a seguire tutti gli altri pneumatici partecipanti:

 

1. Metzeler Roadtec Z8 Interact

2. Pirelli Angel GT

2. Michelin Pilot Road 4 GT

4. Bridgestone Battlax T30 EVO

5. Dunlop Sportmax RoadSmart II

6. Continental Road Attack 2 GT

 

metzeler_roadtec-z8-interact_coupleAl termine del test Metzeler Roadtec Z8 Interact viene decretato vincitore grazie alle eccellenti prestazioni dimostrate su strade extraurbane, ad un comportamento su bagnato che non ha eguali e ai migliori risultati della sua categoria in termini di chilometraggio uniti a grip e maneggevolezza che non vengono mai meno.

Con questo ennesimo successo Metzeler vince per il terzo anno consecutivo una comparativa pneumatici moto realizzata da Motorrad: nel 2013 il trionfo nel segmento enduro street con il Tourance Next, nel 2014 a salire sul gradino più alto è stato lo Sportec M7 RR eletto miglior pneumatico supersportivo ed ora Roadtec Z8 Interact vince la comparativa pneumatici sport touring. Tre pneumatici diversi e tre segmenti diversi che confermano come Metzeler sia costantemente il brand di pneumatici moto di riferimento sul mercato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano