Continental: i pneumatici budget per SUV non hanno nessuna possibilità rispetto ai premium

Continental ha dato le sue opinioni riguardo il test comparativo dei dieci pneumatici budget per SUV condotto dalla rivista Auto Bild Allrad. Il produttore di pneumatici vede la prova – che ha usato il ContiCrossContact UHP come pneumatico di riferimento – come conferma della netta superiorità del suo prodotto. In un comunicato stampa, Continental commenta: “Nessuno dei modelli testati raggiunge i livelli del ​​pneumatico Continental, che è stato utilizzato come riferimento in termini di prestazioni rilevanti per la sicurezza. Ancora una volta, i prodotti dell’estremo oriente dimostrano carenze significative.”

Auto Bild Allrad ha testato dieci pneumatici nella dimensione 235/55 R17 provenienti da Cina e Taiwan, utilizzando una VW Tiguan come veicolo di prova. Le prestazioni su bagnato, asciutto e off-road sono state messe sotto il microscopio, verificando un totale di 13 criteri. “I prodotti asiatici hanno mostrato carenze in tutti i settori e le loro prestazioni si sono dimostrate deboli soprattutto sul bagnato”, scrive Continental, riferendosi al “sostanziale divario tecnologico” che ancora esiste tra i pneumatici premium e i budget. Il produttore sottolinea che i peggiori pneumatici nel test di frenata sul bagnato (da 100 km/h) si sono fermati circa 13 metri – tre auto – dopo il ContiCrossContact UHP. E afferma anche che le performance su asfalto asciutto e off-road hanno mostrato chiare differenze tra le gomme cinesi e il prodotto sviluppato dal reparto Ricerca&Sviluppo Continental.

Inoltre, Continental rileva che gli esperti di Auto Bild Allrad hanno descritto i livelli di grip di uno dei “pneumatici cinesi del test” come “schifosi sia su asciutto che su bagnato” e che questo presenti “reazioni pericolose alle variazioni di carico.” Il messaggio che Continental ritiene di dover trarre dal test è, in conclusione, che “la classifica generale della prova dimostra che gli automobilisti attenti alla sicurezza non possono ignorare i pneumatici di marca.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano