Sogefi si conferma fornitore premium di filtri e moduli di filtrazione per i brand automobilistici italiani

L’elevata qualità riconosciuta ai filtri e ai moduli di filtrazione Sogefi da parte dei principali brand automobilistici italiani è confermata dalla nuova classifica redatta da IHS (Information Handling Services), società di consulenza specializzata in informazioni tecniche a livello internazionale. L’indagine dimostra, infatti, che i prodotti Sogefi sono montati su 8 dei 10 modelli di auto più venduti in Italia nel 2014; tra questi, i cinque più venduti in assoluto sono tutti appartenenti a brand italiani.

I moduli di filtrazione olio di Sogefi sono montati sui sei modelli più venduti. In ordine di volumi di vendita troviamo: Fiat Panda, Punto e 500L, Lancia Ypsilon, Fiat 500 e Renault Clio. Inoltre, tra i 10 modelli più venduti in Italia, anche la VW Polo monta un filtro olio e la Ford Fiesta è equipaggiata con filtri olio e diesel, sempre di produzione Sogefi.

I filtri e i moduli di filtrazione Sogefi sono inoltre impiegati in Primo Impianto da case automobilistiche italiane, francesi, tedesche e inglesi su 8 dei 10 modelli più venduti in Europa.

Grande potenziale per l’aftermarket

La fornitura al Gruppo Volkswagen dimostra, in particolare, il livello di fiducia che i principali costruttori ripongono in Sogefi quale partner innovativo. La società italiana ha infatti sviluppato un filtro olio “spin-on” per il motore tre cilindri 1.4 TDI “Blue Motion” del Gruppo Volkswagen. Questo motore sarà disponibile su tutti i veicoli costruiti sulla piattaforma PQ25/A05 del Gruppo e il filtro Sogefi verrà montato su tutte e tre le motorizzazioni previste: 75, 90 e 105 CV.

Tra le auto più vendute già equipaggiate con questo motore troviamo i modelli che si collocano tra le auto più vendute in Europa: VW Polo, Audi A1 e Skoda Fabia, ai quali presto si unirà la popolare Seat Ibiza. Si prevede, quindi, che entro i prossimi tre anni il filtro “spin-on” Sogefi sarà montato su più di un milione di veicoli in tutta Europa.

Sogefi ha già reso disponibile in aftermarket il filtro di ricambio per questo motore (Purflux LS992, CoopersFiaam FT6134, Fram® PH11788, Tecnocar R1013). Il prodotto soddisfa esattamente gli stessi elevati standard di efficienza operativa del componente originale, ovvero 50% di particolato >17μm e 90% di particolato >27μm. Con un numero di applicazioni così vasto e un intervallo di manutenzione di 30.000 km, si ritiene che questo prodotto diventi presto un campione di vendite del settore aftermarket.

Secondo Andrea Taschini, Direttore Generale della Aftermarket Business Unit di Sogefi: “Il nostro successo come fornitori leader di componenti originali di elevata qualità per i principali OEM in tutta Europa, comprese case automobilistiche italiane, tedesche, francesi e inglesi, è il risultato del nostro impegno volto all’innovazione. La classifica di IHS evidenzia inoltre l’enorme potenziale di vendite per i nostri distributori nell’aftermarket rappresentato dalla nostra forte presenza nel Primo Equipaggiamento”.

2

© riproduzione riservata
made by nodopiano