Alcoa: un futuro più verde grazie alle ruote in alluminio

Alcoa Wheel Products Europe (AWPE) presenterà le sue soluzioni leggere e sostenibili per l’industria del trasporto pubblico durante la fiera biennale UITP World Congress and Exhibition, che si terrà a Milano, dall’8 al 10 giugno. Alcoa mostrerà le sue ultime tecnologie presso lo stand 3B156be, durante una mostra che offre ai partecipanti l’opportunità unica di scoprire i più recenti sviluppi nel trasporto pubblico. Randall Scheps, Vice Presidente e General Manager di Alcoa Wheel Products per l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente, parlerà il 9 giugno nella sessione tra le 14 e le 15.30, durante la quale fornirà una panoramica delle soluzioni leggere di Alcoa per la mobilità urbana sostenibile.

Con il crescente interesse per le soluzioni sostenibili, Alcoa garantisce la fornitura dei prodotti più sicuri e più eco-consapevoli possibile. La linea globale di prodotti Alcoa è già certificata Cradle-to-Cradle al livello argento, che significa che le scelte dei materiali e i processi produttivi sono sicuri per l’ambiente. Inoltre, l’alluminio è infinitamente riciclabile. In Europa, le ruote in alluminio forgiato di Alcoa sono tra i 12 e i 15 kg più leggere rispetto alle loro equivalenti in acciaio. Su un autobus a 3 assi si risparmiano 124 kg, riducendo il consumo di carburante e l’usura.

Dura-Bright EVO wheel“Le flotte di autobus che hanno testato le ruote in alluminio forgiato Alcoa hanno riscontrato una grande durata e un significativo risparmio di carburante, a seconda del ciclo di guida. Per una grande flotta con centinaia di autobus, questo è un vantaggio che non può essere ignorato”, ha detto Scheps.

Alcoa offre un portafoglio completo di prodotti e soluzioni per il trasporto pubblico. L’azienda ha contribuito allo sviluppo di un progetto di autobus completamente in alluminio (telaio, ruote e carrozzeria) studiato in Cina, grazie al quale tutte queste tecnologie combinate hanno portato a un risparmio di peso di 1400kg, il 12% del totale. Questo ha migliorato l’efficienza dei consumi di carburante di oltre il 6%, che consiste in un risparmio di 50 tonnellate di CO2 durante il ciclo di vita di un autobus urbano. Alcoa intende presentare in modo più approfondito le sue soluzioni di alleggerimento nel corso della UITP World Congress & Exhibition.

© riproduzione riservata
made by nodopiano