Yokohama A051: il nuovo pneumatico per vincere nei rally su asfalto

Yokohama Italia presenta il nuovo modello di pneumatico racing Advan A051T. Il nuovo disegno Yokohama è dedicato all’utilizzo nei rally su asfalto ed è conforme alle più recenti normative FIA, che non prevedono più la possibilità di intagliare il battistrada in caso di pioggia.  Yokohama Advan A051 nasce dallo studio e dallo sviluppo condotti nell’ERC (European Rally Championship) e nel campionato Rally Giapponese. Numerosi test hanno portato alla creazione di un prodotto che sia decisamente performante su asfalto, capace di incontrare le necessità di stabilità e costanza che i migliori piloti esigono per la propria guida in condizioni di massimo stress e velocità.

Yokohama Advan A051 è disponibile in 3 differenti mescole: SS (Super Soft), S (Soft) e M (Medium), per ogni condizione climatica in cui possa essere utilizzato. È un prodotto completamente nuovo, dalla carcassa alla mescola, che rappresenta un passo avanti nelle prestazioni su fondi asfaltati, a conferma dell’impegno e degli investimenti di Yokohama nei rally.

Il battistrada è composto da una parte esterna più rigida che garantisce un grip ottimale e che, arricchita da fossette e piccoli intagli, offre flessibilità e trazione anche su fondi irregolari. La sezione interna è invece stata studiata per migliorare ulteriormente la tenuta sul bagnato. Inoltre, le scanalature longitudinali sono caratterizzate da un intaglio inclinato che mantiene la rigidità del tassello e previene l’usura irregolare. Le scanalature sulla spalla sono infine ridotte al minimo, con l’obiettivo di mantenere il massimo del grip in appoggio in curva.

Attualmente l’Advan A051 è disponibile nella misura 210/650R18 per vetture RRC, R5, S2000 e gruppi N4. Nel corso dell’anno saranno introdotte le dim. 190/625R17 e 190/600R16, e successivamente anche il calettamento da 15 pollici.

Le prima gare fatte in Italia con vetture WRC hanno evidenziato i notevoli passi avanti del nuovo modello, in primis la costanza di prestazioni sull’asciutto e nelle lunghe distanze.

Yokohama vanta una storia di grandi prestazioni sulla terra, dove negli ultimi anni ha sbaragliato gli avversari portando i propri piloti al successo nel Trofeo Rally Terra. Con questo nuovo prodotto per asfalto la casa madre vuole portare in alto il brand anche nelle impegnative gare su asfalto, che rappresentano alcuni dei rally più importanti in tutto il mondo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano