Nuova normativa MCTCNet2: Texa è già pronta

Il tanto atteso avvio del nuovo sistema revisioni italiano è finalmente diventato realtà a gennaio 2015. Dopo il necessario iniziale rodaggio, il sistema appare essere più performante ed efficace soprattutto nel contrastare il fenomeno delle false revisioni. Texa impegnata da sempre in prima linea nello sviluppo di nuove tecnologie per l’analisi delle emissioni, presenta l’evoluzione dei propri prodotti in linea con le specifiche tecniche richieste dal nuovo protocollo di comunicazione.

Tutti i prodotti della linea emissioni Texa sono dotati delle specifiche MCTCNet2 più evolute, quelle definite come Full Net2 comprensive della criptazione RSA a 1024 bit. Il nuovo software per PC Texa ETS è la soluzione completa per la gestione delle analisi emissioni nei centri di revisione. ETS guida passo dopo passo il responsabile tecnico alla verifica delle emissioni gassose secondo tale normativa. Può gestire linee multiple composte di più analizzatori e diversi contagiri. ETS inoltre gestisce in maniera autonoma qualsiasi banco prova velocità allineato al protocollo Net2.

In ottica revisioni, Texa ha presentato di recente anche al mercato moto con RCM, studiato appositamente per le revisioni moto, unico strumento attualmente sul mercato che individua, senza contatto, il numero di giri tramite la misurazione delle onde elettromagnetiche generate dall’arco elettrico provocato dalle scintille di accensione.

La misura è effettuata da una speciale antenna a spirale e viene elaborata da un algoritmo che individua con precisione i giri motore. L’operatore deve semplicemente selezionare la tipologia del motore e posizionare RCM a circa 15 cm dalla carena, evitando quindi la complicazione dello smontaggio della stessa.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano