Beissbarth: in fiera con le novità per la revisione, il controllo dell’assetto e uno smontagomme

Beissbarth sviluppa e produce apparecchiature per la misurazione di precisione per le reti di assistenza di case auto, officine di autoriparazione indipendenti ed enti di controllo in tutto il mondo, sempre conformemente ai requisiti di qualità richiesti dalle case auto. Le attività di sviluppo di Beissbarth si concentrano principalmente sui sistemi ottici ad alta precisione per il controllo assetto ruote, sulle linee di prova per autovetture, veicoli commerciali e motociclette e sui dispositivi per la registrazione dei fari. Inoltre, Beissbarth offre anche smontagomme, equilibratrici, apparecchiature per il service clima e ponti sollevatori. In occasione di Autopromotec, Beissbarth presenta le novità in tema di controllo assetto ruote per smonta gomme professionali.

Con il lancio in Italia del nuovo protocollo MCTCNet2 dal 1 gennaio 2015, Beissbarth vuole sostenere e soddisfare non solo le esigenze delle officine, ma anche quelle dei centri prova PTI. A tal proposito, è stato creato un kit di aggiornamento MCTCNet2 per tutti i prodotti venduti e presenti nei centri di controllo.

Beissbarth, inoltre, ha sviluppato piste di prova complete che soddisfano i requisiti dei Centri di Revisione per un efficiente controllo del veicolo. Lo stand di Beissbarth ad Autopromotec include i nuovi banchi prova freni a rulli indicati per testare auto, ciclomotori, moto, veicoli a tre ruote, veicoli leggeri a quattro ruote, quad e veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate.

BB_TVA_Touchless_Mood_Light_63275_midCon il sistema di riconoscimento della targa RT Scanner, richiesto dal nuovo protocollo MCTCNet2, Beissbath ha sviluppato uno dei migliori sistemi presenti sul mercato in termini di qualità dell’immagine e di copertura totale. Lo scanner riconosce in modo affidabile le targhe di auto, ciclomotori, motocicli, veicoli a tre ruote, veicoli a 4 ruote leggeri, quad e camion fino a 3,5t. I test su questi tipi di veicoli sono garantiti dal protocollo MCTCNet2. Il software Visa Planet garantisce la gestione fluida e automatizzata delle ispezioni per questi tipi di veicoli, come già precedentemente attivate nel protocollo MCTCNet1, per permettere una maggiore efficienza senza spreco di tempo.

Con le nuove piste di prova BD651S51 e LD651S51, Beissbarth ha sviluppato soluzioni universali che permettono di installare questi banchi di prova nella maggior parte delle fosse già esistenti presso i Centri di Revisione. Questi banchi di prova sono omologati per l’intera gamma di veicoli oggetto del protocollo MCTCNet2. Il banco di prova è munito di freni elettromagnetici per i diversi tipi di veicoli e un sistema di raffreddamento con due elettroventilatori impedisce il surriscaldamento del motore durante la prova.

Ad Autopromotec, Beissbarth presenta il controllo dell’assetto delle ruote “touchless”: telecamere con proiettori laser poste in tutte e quattro le teste di misura, verificano l’assetto delle 4 ruote contemporaneamente. Non sono nemmeno necessari riferimenti di misurazione su pneumatici. Esclusi i tempi di preparazione, il controllo dell’assetto delle ruote ad alta precisione viene eseguito in pochi secondi.

TSE_TC_MS630_Ergo_control_BB_64700_midUn’altra novità della gamma di prodotti Beissbarth è lo smontagomme MS 630 con struttura NG Tecnoroller che introduce nuovi standard per robustezza e solidità, soprattutto quando si montano pneumatici UHP (Ultra High Performance) o RFT (antiforatura). Con il sistema G-Frame dei nuovi smontagomme Beissbarth, sviluppato con l’aiuto di sistemi di simulazione dell’oggetto computerizzata, la testa di montaggio su MS 630 rimane sempre perfettamente in posizione.

Un’altra caratteristica dello smontagomme MS 630 è il nuovo sistema stallonatore del pneumatico Ergo Control che consente di lavorare molto più velocemente rispetto ai sistemi tradizionali. Lo stallonatore Ergo Control è anche particolarmente sicuro, facile da usare e preciso, riducendo il rischio di danni ai pneumatici. Ergo Control viene azionato esclusivamente a mano e senza alcun pedale aggiuntivo, consentendo all’operatore una posizione di lavoro ergonomica ed eliminando qualsiasi contraccolpo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano