Montaggio sicuro su cerchioni auto fino a 28″ con il nuovo e robusto smontagomme Falco EVO 628 di Sicam

Per i professionisti specializzati e le autofficine con volumi di lavoro importanti nella sostituzione di pneumatici, Sicam ha sviluppato i nuovi smontagomme stazionari Falco EVO 628 e 628IT. Provvisti di un grande piatto rotante in grado di accogliere cerchioni fino a 28 pollici di serraggio esterno e 32 pollici di serraggio interno, sono adatti anche per pneumatici per vetture Ultra High Performance (UHP) e run flat (RTF) e pneumatici per veicoli commerciali leggeri. Peculiare è l’innovativa struttura G-frame, che conferisce all’impianto maggiore stabilità e garantisce una ripartizione ottimale delle forze. Anche la colonna di montaggio a regolazione pneumatica è stata rinforzata ed è ora particolarmente robusta. Le operazioni di montaggio sono favorite da una colonna di assistenza pneumatica con due punti di pressione indipendenti. Il sistema di stallonatura aumenta la velocità di smontaggio circa del 40%. Gli smontagomme Falco EVO 628 e 628 IT permettono di effettuare i lavori di montaggio/smontaggio con la cura necessaria a non danneggiare né gli pneumatici né i cerchioni. Rispetto ai tradizionali dispositivi, l’operatività è stata semplificata e la sicurezza dell’operatore aumentata.

Serraggio facilitato di vari tipi di cerchioni

Il piatto rotante dei nuovi smontagomme di Sicam può girare a due diverse velocità ed è comodamente azionabile con un pedale. L’elettronica di cui è provvisto gli garantisce automaticamente un momento torcente più elevato e un avviamento dolce. Il piatto rotante con le sue staffe di serraggio modificate rende, inoltre, più semplice serrare cerchioni di tipo diverso. Nuovo è anche il sistema di gonfiaggio pneumatici che viene azionato con un pedale laterale ed è il 25% più veloce rispetto ai tradizionali sistemi.

Particolarmente comoda e facile da usare è la colonna di assistenza pneumatica, di cui gli smontagomme EVO 628 e 628IT sono dotati. Questa dispone, in prossimità della testa di montaggio, di un rullo con cui il tallone dello pneumatico viene inserito nel canale del cerchione o viene estratto in fase di smontaggio. Un secondo punto di pressione è presente su un braccio snodato che segue lo pneumatico durante la sua rotazione e serve a fissarne il tallone. Grazie a questi due punti di pressione indipendenti è diventato facile montare e smontare anche pneumatici UHP e RFT.

Kopie_1_Sicam_Ergo_Control_64379_midMontaggio sicuro e preciso degli pneumatici con il sistema Ergo Control

Un altro atout dei nuovi smontagomme di Sicam è il nuovo sistema di stallonatura opzionale Ergo Control, che rispetto ai tradizionali sistemi consente di lavorare con molta più rapidità. In fase di montaggio degli pneumatici, Ergo Control offre inoltre particolare sicurezza, precisione e comodità. Ergo Control si aziona esclusivamente a mano, senza altri pedali. Questo fa sì che l’operatore possa tenere sempre una posizione di lavoro ergonomica. Anche i contraccolpi che si verificano con i sistemi tradizionali spariscono quasi completamente. La sensibilità di controllo della stallonatura che si ottiene con la leva manuale riduce, inoltre, il rischio di poter danneggiare tanto gli pneumatici quanto i cerchioni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano