Pirelli e Scrambler Ducati insieme per la special by Vibrazioni Art Design

La collaborazione tecnica tra Pirelli e Ducati è un esempio di sinergia di successo tra due eccellenze italiane che ha coinvolto anche il nuovo brand di Borgo Panigale: Scrambler Ducati. Tutte le versioni dello Scrambler, infatti, sono equipaggiate con pneumatici Pirelli MT 60 RS, sviluppati appositamente per l’iconica moto italiana.

Grazie a questo forte legame le due aziende italiane hanno deciso di collaborare anche sul piano artistico, commissionando a Vibrazioni® Art Design un’opera d’arte su due ruote. Nasce così “SC-Rumble”, una special realizzata in un pezzo unico su base Scrambler®, che sui due lati del serbatoio ha rispettivamente una lastra in gomma, incisa al laser, che riprende il disegno del battistrada delle coperture di primo equipaggiamento ed il logo Scrambler Ducati.

“SC-Rumble” di Vibrazioni® Art Design sarà presentato alla stampa venerdì 22 maggio in occasione del Bike Shed di Londra, evento dedicato alle moto special, dove il pubblico potrà ammirarlo nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 maggio. Dalla capitale britannica, poi, “SC-Rumble” partirà per un viaggio che lo porterà nella località francese di Biarritz dove parteciperà alla manifestazione “Wheels and Waves” in programma dall’11 al 14 giugno. Chiunque lo vorrà potrà aggregarsi al viaggio, che sarà documentato giorno per giorno sulla pagina facebook di Scrambler Ducati www.facebook.com/scramblerducati e su quella di Pirelli Moto www.facebook.com/pirellimoto.

sc-rumble-4Vibrazioni Art Design ha sposato sin da subito il progetto di Pirelli e Ducati che ha portato alla nascita della “SC-Rumble”. Il nome di questa special mantiene l’assonanza con Scrambler® enfatizzandone la nuova personalità più battaglieraed una predilezione per polvere e superfici sterrate.

Lo “SC-Rumble” mantiene gli pneumatici Pirelli MT 60™ RS di primo equipaggiamento montati su cerchi lenticolari. Il telaio di serie è stato accorciato nella parte posteriore e tutte le sovrastrutture originali sono state rimosse a beneficio di una monoscocca realizzata in lamiere di bidoni industriali recuperati, martellati e modellati a mano mantenendo la colorazione originale. La monoscocca è poi stata verniciata con un trasparente poliuretanico a finitura lucida per accentuarne la brillantezza e donare alle superfici un aspetto liscio al tatto.

Il cupolino, come i fianchetti laterali ricavati da alluminio battuto a mano, ospita un faro realizzato dal pieno in alluminio con lente fumé al cui interno alloggia un guidaluce LED circolare ispirato al faro dello Scrambler Ducati di serie. Lo scarico alto è basato sul modello aftermarket dedicato Termignoni con silenziatore artigianale.

L’assetto della moto e l’impostazione di guida sono stati modificati grazie all’adozione di un ammortizzatore posteriore con interasse allungato, realizzato su misura, e alla sostituzione del manubrio di serie con quello della Ducati Streetfighter, che rende la guida più raccolta e reattiva. I fregi sul serbatoio riportano da un lato la scritta Scrambler Ducati dipinta a mano e dall’altro enfatizzano la texture del disegno battistrada del Pirelli MT 60 RS, incisa a laser su gomma nitrilica e applicata all’interno dell’ansa del serbatoio stesso.

MT 60 RS è lo pneumatico progettato da Pirelli per lo Scrambler Ducati, lanciato sul mercato dalla casa di Borgo Panigale nelle versioni Icon, Urban Enduro, Full Throttle e Classic.

I cerchi anteriore da 3,00’’ x 18’’ e posteriore da 5,50’’ x 17’’ di Scrambler Ducati montano infatti in primo equipaggiamento gli nuovi pneumatici enduro-street Pirelli MT 60 RS da 110/80 R18 all’anteriore e da 180/55 R17 al posteriore, appositamente realizzati per lo Scrambler® con un disegno dedicato dei tasselli che offre un eccellente comportamento su ogni tipo di terreno.

slideMT 60 RS è sempre stato un prodotto di riferimento nel segmento enduro street grazie alla sua capacità di combinare prestazioni stradali sportive con trazione anche su strade non asfaltate. In occasione dello sviluppo delle nuove misure richieste da Ducati per le quattro versioni della Scrambler®, Pirelli ha totalmente riprogettato MT 60 RS in termini di specifiche e prestazioni. Scrambler è un brand che comprende moto, abbigliamento ed accessori per la personalizzazione. Lo Scrambler Ducati è disponibile in quattro versioni, Icon, Urban Enduro, Full Throttle e Classic, che sono solo il punto di partenza per soddisfare le esigenze ed i gusti di diverse tipologie di motociclisti. Grazie alla vasta gamma di accessori chiunque può realizzarsi il proprio Scrambler. Lo Scrambler Ducati non è una moto vintage, ma il risultato ideale di come sarebbe oggi la celebre moto di Borgo Panigale se Ducati non avesse mai smesso di produrla. Vibrazioni Art Design è un’azienda poliedrica, situata nella campagna della pianura romagnola, che opera nel campo del design, primo fra tutti quello dell’arredamento. Fortemente ispirata dalla passione per i motori anche nel settore motociclistico ha trasferito la propria filosofia che caratterizza tutti i propri prodotti. Vibrazioni Art Design è specializzata nella lavorazione di lamiere recuperate da fusti industriali del settore chimico, petrolchimico ed alimentare, lavorate a mano ispirandosi alla vecchia scuola artigiana. Questo permette la realizzazione di prodotti altamente evocativi con un bilanciato connubio tra passato e presente ed un forte impatto estetico che li rende iconici ed in grado di innescare un cortocircuito del lusso.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=A4W3FSvUjyE]

 

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=u6gE_E8I_L0]

© riproduzione riservata
made by nodopiano