La linea Brembo Premium Brake Fluid presentata in anteprima ad Autopromotec 2015

Brembo, forte di una esperienza quarantennale nel mondo delle competizioni, si posiziona ancora una volta ai vertici con la linea di prodotti Brembo Premium Brake Fluid. Presentata in anteprima ad Autopromotec 2015, si contraddistingue per l’elevato punto di ebollizione, e la bassa viscosità dei propri liquido freno.

La linea Brembo Premium Brake Fluid si articola in quattro soluzioni, per soddisfare le esigenze di tutte le vetture.

Brembo Premium Brake Fluid DOT 4: adatto per tutti i veicoli con Abs. Rispetto agli standard normativi in vigore presenta un punto di ebollizione più elevato e una viscosità inferiore.

Brembo Premium Brake Fluid DOT 4 LV: raccomandato per i veicoli di ultimissima generazione con sistemi di controllo elettronico di frenata e stabilità. (Abs, Esp, Asr, Tcs, EBD…) si caratterizza per la bassissima viscosità.

Brembo Premium Brake Fluid DOT 5.1: prodotto dalle caratteristiche superiori per resistenza alle alte temperature e valore di viscosità è raccomandato per veicoli ad alte prestazioni.

Brembo Premium Brake Fluid LHM PSA: consigliato per i veicoli per cui è prescritto l’utilizzo di un prodotto che soddisfi la specifica PSA B71 2710. A differenza dei precedenti è un liquido idraulico a base minerale specifico per circuiti freno, ma anche per sospensioni e sterzo.

Dischi, pinze, pastiglie e pompe freno sono i quattro punti cardinali di ogni impianto frenante. Rischiano però di essere inutili senza il fulcro dell’intero sistema: parliamo, naturalmente, del liquido freno.

In genere ci si limita a controllarne il livello, per eseguire un eventuale rabbocco in caso sia al di sotto del valore minimo. Questa operazione non scongiura il rischio di Vapour Lock, cioè la formazione di bolle di vapore dovute all’ebollizione del liquido frenante. Quest’inconveniente si verifica perché il liquido freno a causa della porosità dei tubi che compongono il circuito frenante, con il tempo assorbe l’umidità, riducendo così drasticamente il proprio punto di ebollizione.

Il Vapour Lock si traduce in un pedale che va a fondo corsa, perché, anziché mandare in pressione il circuito idraulico, viene compressa la bolla di vapore: in gergo si definisce pedale spugnoso e il risultato è la minore efficienza frenante. Per scongiurare questa possibilità è fondamentale sostituire il liquido freno alla scadenza raccomandata dal costruttore del veicolo. Peraltro non tutti i liquidi freno hanno le stesse proprietà. Con la gamma dei prodotti Premium Brake Fluid, Brembo non si accontenta di soddisfare tutti gli standard normativi, ma introduce nuovi concetti. Perché le idee, così come i liquidi nei sistemi frenanti, hanno bisogno di circolare liberamente.

© riproduzione riservata
made by nodopiano