Michelin espone tutte le innovazioni

Il leitmotiv di Michelin alla 26a edizione della Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell’Aftermarket Automobilistico è l’innovazione, da sempre nel DNA Michelin. Alla fiera, per poter presentare al meglio ai consumatori i suoi prodotti, Michelin si affida a una rete di esperti, capaci di proporne, spiegarne e valorizzarne le prestazioni e gli elevati standard tecnologici: Euromaster. Nella sua missione per il progresso della mobilità, Michelin condivide con Euromaster valori chiave, quali rispetto per i clienti, le persone, l’ambiente.

Euromaster è la catena leader in Europa nel campo del pneumatico, su cui si incentra l’80% delle sue attività. Il restante 20% è dedicato alla meccanica leggera. Fondata nel 1991, appartiene al 100% al gruppo Michelin. Arrivata in Italia nel 2010, conta 146 centri su tutto il territorio nazionale. Nello Stand 32 (Padiglione 20, Corsia A), Michelin presenta e illustra i prodotti e le innovazioni tecnologiche in ogni suo campo di attività. Alcuni prodotti esposti:

Michelin Alpin 5: Il nuovo pneumatico è stato sviluppato per l’utilizzo in tutte le condizioni invernali, quindi, oltre che per la motricità sulla neve, anche per l’aderenza sull’asciutto e sul bagnato. Beneficia dell’innovativa “Tread Compound Technology”, che prevede l’aggiunta di elastomeri funzionali nella mescola per migliorarne l’omogeneità e le caratteristiche, e della tecnologia “Hélio Compound 4G” di 4a generazione, contenente olio di girasole, che permette di ottimizzare il funzionamento del pneumatico alle basse temperature.

Michelin Primacy 3: pneumatico estivo delle recenti generazioni, si distingue per le eccellenti prestazioni in frenata sull’asciutto e sul bagnato e per l’aderenza in curva sul bagnato, grazie ad una nuova scultura del battistrada con lamelle auto-bloccanti innovative, che massimizza la superficie di gomma a contatto con il suolo, e una nuova mescola di gomma brevettata che ottimizza l’aderenza in tutte le condizioni.

Protagonista principale dello stand è l’ultimo nato in casa Michelin, che costituisce una svolta storica nello sviluppo degli pneumatici: Michelin CrossClimate, il primo pneumatico estivo Michelin dotato di certificazione invernale. Il nuovo CrossClimate concentra in un solo pneumatico le tecnologie estive e invernali, fino ad oggi incompatibili tra loro, e diventa il primo pneumatico semplice ed economico in grado di offrire una sicurezza ottimale in qualsiasi condizione meteorologica, in ogni momento dell’anno. Michelin CrossClimate beneficia di un innovativo mix di tecnologie di avanguardia su 3 componenti indissociabili dello pneumatico: architettura, struttura e materiali. In particolare: le mescole di gomma, la scultura del battistrada e le nuove lamelle autobloccanti.

La base dello sviluppo di tutti questi pneumatici è la strategia Michelin Total Performance, che permette di riunire in un unico pneumatico prestazioni tra loro antagoniste, grazie all’impiego delle tecnologie più avanzate, sviluppate dai ricercatori Michelin.

In campo motociclistico, ad Autopromotec è visibile Michelin Power Super Sport Evo, dalla vocazione stradale e pistaiola. Grazie alle nuove mescole utilizzate in combinazione con la tecnologia 2CT anteriore e 2CT+ posteriore e alla Michelin Adaptive Casing Technology (ACT) nel pneumatico posteriore, offre grande stabilità in curva e nei rettilinei, durata e prestazioni sul bagnato e sull’asciutto ottimali.

Nel settore autocarro, l’accento è posto sulla ricostruzione: Remix (il processo che permette di ricostruire il pneumatico in modo identico, avvalendosi delle Michelin Durable Technologies: Tower Pump, Carbion, Lamelle 3D..) per il ricostruito a caldo, Recamic (Michelin Retread Technologies) per il ricostruito a freddo.

Padiglione 20 Corsia A, Stand 32

  • Per leggere questo e molti altri articoli sulle anteprime della fiera di Bologna sfoglia online o scarica in formato pdf lo speciale “focus on Autopromtec Preview”

    focus on APT preview final

© riproduzione riservata
made by nodopiano