La nuova gamma MAK di ruote Flow Forged

MAK presenta ad Autopromotec una delle più importanti novità degli ultimi anni: la gamma di ruote Flow-Forged (MAK-FF). Queste ruote innovative saranno prodotte con le più moderne e sofisticate tecnologie per garantire una leggerezza e una qualità superiori alla maggior parte delle ruote in lega oggi sul mercato.

Il processo di Flow-Forming si basa su un concetto diverso dalla normale fusione: partendo da una flangia fusa, attraverso un’operazione di spalmatura ad alta pressione del materiale ai bordi, si realizza un canale finito che unisce caratteristiche meccaniche straordinarie a spessori molto ridotti con una riduzione di peso di circa il 20%.

Questa lavorazione, svolta da un macchinario molto sofisticato, frammenta e compatta la struttura interna della lega creando una maggiore densità, rendendola molto simile per caratteristiche e finitura ad una ruota forgiata, ma ad un costo sensibilmente più contenuto.

Riassumendo, i vantaggi tangibili di questo innovativo processo di produzione sono: una riduzione di peso delle masse non sospese, maggiori comfort, resistenza e sicurezza, un consumo ridotto di carburante e degli pneumatici e un miglior handling dell’autovettura nonché una miglior frenata e accelerazione.

Inizialmente saranno disponibili tre modelli dedicati ai principali marchi tedeschi: la Luft-FF per BMW, la Bremen-FF per Mercedes e la nuova Lowe-FF per Volkswagen e Audi.

mak luft ffDieci razze accoppiate delineano il disegno centrale della MAK Luft-FF, che appare nella sua complessità leggera e slanciata. Le razze si presentano infatti molto snelle e grintose e tendono al canale esterno con grande vigore. Unitamente al doppio appoggio al canale, assicura la resistenza della ruota, che deve sopportare lo stress durante la guida e il peso di vetture importanti e potenti. MAK Luft-FF sarà disponibile nelle misure 17, 18 e 19 pollici e nelle colorazioni Silver e Gun Metallic Mirror.

 

mak bremen ffMAK Bremen-FF è contraddistinta da dieci razze, unite sul loro nascere grazie alla continuità della propria linea evolutiva.  Infatti la razza ha un unico punto di inizio presso il corpo centrale, e si divide in due rami che si connettono poi al canale esterno. Le razze si congiungono con il cerchio esterno tramite un doppio piedino, al fine di assicurare la robustezza e la resistenza necessarie. MAK Bremen-FF sarà disponibile nelle misure 17, 18, 19 e 20 pollici e nelle finiture Silver e Black Mirror.

 

mak lowe ffLa MAK Lowe-FF è una ruota disegnata per soddisfare i gusti raffinati e sportivi dei clienti Audi e Volkswagen. È composta da cinque razze sdoppiate che si allontanano dal centro creando una caratteristica forma a “V” per poi raddrizzarsi con una curva decisa prima di congiungersi con il bordo esterno della ruota.

Questa ruota risulta molto snella e dinamica ma al tempo stesso anche resistente per poter assecondare le potenze delle vetture su cui verrà montata. MAK Lowe-FF sarà disponibile nelle misure 17, 18 e 19 pollici e nelle finiture Silver e Gun Metallic Mirror.

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano