Al via la seconda edizione di ‘PFU Zero nelle Isole Minori’ targata Marevivo ed EcoTyre

Parte da La Maddalena il prossimo 14 maggio la seconda edizione di ‘PFU Zero nelle Isole Minori’ di Marevivo ed EcoTyre. Il Consorzio che si occupa del ritiro e del recupero dei PFU e la storica Associazione Ambientalista a difesa del mare e delle sue creature hanno scelto l’isola sarda per lanciare la campagna che ha l’obiettivo di rimuovere, a terra e in mare, i Pneumatici Fuori Uso abbandonati illegalmente. Seguiranno interventi su altre isole minori italiane coinvolte nel progetto.

L’iniziativa Clean Up Day La Maddalena, che rientra in Let’s Clean Up Europe, la campagna europea contro l’abbandono di rifiuti nell’ambiente, prevede la raccolta gratuita di PFU realizzata dalla divisione sub di Marevivo, insieme al Nucleo SDAI (Servizio Difesa Antimezzi Insidiosi) della Marina Militare. L’isola potrà quindi liberarsi a costo zero degli Pneumatici Fuori Uso che verranno correttamente recuperati.

Parteciperanno:

•             Angelo Comiti, Sindaco di La Maddalena;

•             Giuseppe Bonanno, Presidente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena;

•             Alessandro Petri, Comandante Capitaneria di Porto di La Maddalena;

•             Claudio Confalonieri, Comandante Scuola Sottufficiali M.M. La Maddalena;

•             Carmen Di Penta, Direttore Generale di Marevivo;

•             Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre.

 

Numerosi gli eventi collaterali di sensibilizzazione degli abitanti dell’isola e non solo, tra cui l’attività di animazione e la lezione sulla corretta gestione degli PFU animata dalla mascotte Gummy per gli alunni dell’Istituto Comprensivo de La Maddalena e Palau.

© riproduzione riservata
made by nodopiano