Cairoli torna alla vittoria nel Gran Premio di Spagna del Campionato Mondiale FIM Motocross

11 maggio 2015 | 0 Commenti
 
Cairoli torna alla vittoria nel Gran Premio di Spagna del Campionato Mondiale FIM Motocross
Cairoli torna alla vittoria nel Gran Premio di Spagna del Campionato Mondiale FIM Motocross

Come era nelle previsioni è stato un fine settimana rovente a Talavera de la Reina, in Spagna, per il sesto appuntamento stagionale del Campionato Mondiale FIM Motocross 2015. Il circuito spagnolo, caratterizzato da saliscendi e da un terreno compatto e insidioso, è situato al centro della penisola iberica nella provincia di Toledo e ha ospitato per il secondo anno consecutivo il Gran Premio. Ottime le prestazioni dei piloti Pirelli che hanno monopolizzato il podio della MXGP e hanno ottenuto ottimi piazzamenti nella MX2.

Nella classe MXGP prima vittoria stagionale per Antonio Cairoli che in questo Gran Premio è sceso in gara per la prima volta in sella alla KTM 450, preferendola alla 350 usata fino alla scorsa gara di Valkenswaard. Con la nuova moto, equipaggiata dagli Scorpion MX32 nelle misure 80/100-21 all’anteriore e 110/80-19 al posteriore, il siciliano ha messo a segno un fine settimana quasi perfetto nonostante qualche problema causato dell’infortunio alla mano rimediato in Olanda. Primo nelle prove e in qualifica, Cairoli ha terminato terzo in gara uno e ha vinto gara due.

2Max Nagl, che ha affrontato la gara con la copertura prototipale che l’ha portato alla vittoria ad Arco, continua a guidare la classifica di campionato e in Spagna ha ottenuto gli stessi punti di Cairoli grazie alla vittoria nella manche di apertura e al terzo posto in gara 2, ma ha chiuso al secondo posto in virtù del peggiore piazzamento ottenuto nella manche finale. Ottima gara anche per Romain Febvre, terzo con le stesse coperture Pirelli di Cairoli, che per la prima volta in carriera è salito sul podio della MXGP. Per soli due punti Clement Desalle, che si è affidato anche lui ai Pirelli Scorpion MX32, si è dovuto accontentare del quarto posto ma in campionato rimane saldamente al secondo posto.

Nella MX2 non è arrivata la vittoria per Pirelli ma Jeffrey Herlings, vincitore di gara 1, ha terminato al secondo posto nonostante una spettacolare caduta nella seconda manche che si è risolta fortunatamente senza conseguenze ma che l’ha costretto a una difficile rimonta. Il campione olandese che è sceso in gara con Scorpion MX32 nella misura 80/100-21 all’anteriore e 110/90-19 al posteriore, in campionato continua a guidare la classifica con ben 56 punti di vantaggio sul primo degli inseguitori. Terzo posto per Jordi Tixier, sempre a podio nelle ultime tre gare. Tim Gajser ha cercato in ogni modo di vincere la seconda manche ma si è dovuto accontentare del secondo posto chiudendo il Gran Premio al quarto posto assoluto.

Ottimi risultati per Pirelli anche nell’EMX250 che dopo tre prove disputate vede al comando il pilota del team Jtech Nick Kouwemberg. Il Mondiale Motocross si fermerà nel prossimo fine settimana e riprenderà la sua corsa il 23-24 Maggio da Matterley Basin per il Gran Premio di Inghilterra, settima prova iridata del 2015.

Risultati:

 

MXGP gara 1

1. NAGL Max (GER)

2. DESALLE Clement (BEL)

3. CAIROLI Antonio (ITA)

4. FEBVRE Romain (FRA)

5.PAULIN Gautier (FRA)

 

MXGP gara 2

1. CAIROLI Antonio (ITA)

2. FEBVRE Romain (FRA)

3. NAGL Max (GER)

4.BOBRYSHEV Evgeny (RUS)

5. DESALLE Clement (BEL)

 

MX2 gara 1

1. HERLINGS Jeffrey (NED)

2. ANSTIE Max (GBR)

3. TIXIER Jordi (FRA)

4. JONASS Pauls (LAT)

5. TONKOV Aleksandr (RUS)

 

MX2 gara 2

1. GUILLOD Valentin (SUI)

2. GAJSER Tim (SLO)

3. FERRANDIS Dylan (FRA)

4. TIXIER Jordi (FRA)

5. LIEBER Julien (BEL)

 

Classifiche di GP:

 

MXGP

1. CAIROLI Antonio (ITA)

2. NAGL Max (GER)

3. FEBVRE Romain (FRA)

4. DESALLE Clement (BEL)

5. BOBRYSHEV Evgeny (RUS)

 

MX2

1. GUILLOD Valentin (SUI)

2. HERLINGS Jeffrey (NED)

3. TIXIER Jordi (FRA)

4. ANSTIE Max (GBR)

5. GAJSER Tim (SLO)

 

Classifiche di campionato:

 

MXGP

1. NAGL Max (GER) p.259

2. DESALLE Clement (BEL) p.247

3. CAIROLI  Antonio (ITA) p.229

4. PAULIN Gautier (FRA) p.208

5. FEBVRE Romain (FRA) p.196

6.BOBRYSHEV Evgeny (RUS) p.171

 

MX2

1. HERLINGS Jeffrey (NED) p.261

2. FERRANDIS  Dylan (FRA) p.205

3. JONASS Pauls (LET) p.177

4. GAJSER Tim(SLO) p.169

5. GUILLOD Valentin (SUI) p.169

6. TONKOV Aleksandr (RUS) p.162

Tag: , , , ,

Categoria: Motorsport, Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *