Marangoni e Leader Rubber: si rafforza la partnership in Sudafrica

Marangoni Retreading Systems è lieta di annunciare la firma di un accordo con Leader Rubber Co. S.A. che prevede l’acquisizione del 25% del capitale sociale della società sudafricana da parte di Marangoni Spa.

L’accordo è il risultato di una collaborazione che dura da diversi anni ed ha come obiettivo quello di rafforzare la presenza di entrambe le aziende in Sudafrica e in Africa più in generale. La dimensione del mercato domestico, due milioni di pezzi tra pneumatici ricostruiti e nuovi, la vicinanza  a mercati con rapidi tassi di crescita e il facile accesso ai mercati dell’area del Golfo, fanno del Sudafrica una piattaforma ideale per lo sviluppo. Come indicato dall’acronimo sempre più diffuso (BRICS), il Sudafrica è una delle cinque economie emergenti del mondo.

LT Exterior Shoot_3_new (2)Leader Rubber Co. S.A. è distributore esclusivo del sistema Ringtread da oltre 6 anni per il mercato sudafricano ed è il  principale produttore nazionale di fasce battistrada prestampate, gomma non vulcanizzata per OTR, materiali di consumo e macchinari necessari per il processo di ricostruzione. Oltre ad essere azienda di riferimento del mercato Sudafricano, Leader Rubber  gode di una importante quota di mercato nella regione  dell’Africa Subsahariana.

Quello che contraddistingue questa azienda famigliare, localizzata nell’area industriale di Johannesburg, oltre all’ampia gamma di prodotti offerti, sia nei segmenti premium che in quelli economici (budget), è la capacità di fornire ai propri clienti-ricostruttori una struttura di supporto completa per quanto riguarda assistenza, formazione tecnica, progettazione e realizzazione di impianti, supporto commerciale e marketing.

L’accordo siglato tra Marangoni Spa e Leader Rubber Co. S.A. e l’investimento dell’azienda italiana nella società Sudafricana, hanno l’obiettivo di rafforzare il sistema Ringtread, sviluppando collaborazioni con ricostruttori locali e intensificando le esportazioni verso i mercati subsahariani. Ci si aspetta, inoltre, di rendere più intenso lo scambio di informazioni per accrescere ulteriormente le competenze tecnologiche e industriali di Leader Rubber.

LT Exterior Shoot_1La joint venture rappresenta una importante opportunità di sviluppo per Marangoni  e Leader Rubber, nonché per quei ricostruttori dell’Africa Subsahariana che desiderano ampliare la loro gamma di prodotti grazie all’offerta che questa partnership rende disponibile. La società italiana potrà ulteriormente rafforzare la propria strategia di globalizzazione, radicandosi in un continente con un potenziale di crescita considerevole, mentre l’azienda sudafricana potrà proseguire il proprio percorso di sviluppo tecnologico e  commerciale sfruttando le  sinergie disponibili grazie alla  collaborazione con Marangoni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano