Uniwheels approva l’offerta pubblica di acquisto

Il produttore di ruote Uniwheels AG ha approvato il collocamento di 4,8 milioni di azioni in un’offerta pubblica di acquisto, di cui 2,4 milioni di nuove azioni derivate da un aumento di capitale sociale e 2,4 milioni di azioni di Uniwheels Holding (Malta) Ltd. Il 5% delle azioni, ovvero 240.000, sono state assegnate a investitori privati e 4.560.000 azioni (il restante 95%) agli investitori istituzionali.

Il prezzo di offerta per le azioni è di 26,18 euro e i proventi totali saranno pari a 125,7 milioni di euro lordi. Le azioni saranno collocate sulla Borsa di Varsavia l’8 maggio 2015.

“Vorremmo ringraziare tutti gli investitori, sia quelli istituzionali che individuali, che hanno trovato il tempo di partecipare alla riunione, analizzare la nostra azienda e, infine, deciso di investire in azioni Uniwheels AG,” ha dichiarato Ralf Schmid, CEO della società. “Durante gli incontri abbiamo parlato con circa 70 istituzioni e quasi tutte hanno deciso di investire. Vale anche la pena di aggiungere che 8 investitori istituzionali esteri provenienti da otto paesi diversi hanno deciso di partecipare all’offerta. Si tratta di un grande successo e una prova che la nostra azienda, il modello di business e le prospettive a lungo termine sono molto attraenti da un punto di vista europeo. La domanda da parte delle istituzioni è stata così alta che abbiamo dovuto assegnare molte più azioni di quante avevamo inizialmente previsto. Al prezzo prefissato per azione, la domanda ha superato notevolmente il numero di azioni offerte. Siamo inoltre molto soddisfatti del notevole interesse per le nostre quote dimostrato dagli investitori privati polacchi.”

“Siamo molto soddisfatti del livello di prezzo raggiunto per azione, che è pienamente in linea con il nostro obiettivo”, ha aggiunto Karsten Obenaus, CFO di Uniwheels AG. “Come risultato di questo successo, abbiamo raccolto proventi lordi pari a circa 62 milioni di euro, che saranno investiti nella costruzione del nostro terzo stabilimento a Stalowa Wola. Lo stabilimento inizierà la propria attività entro la metà del 2016, come previsto. Nella fase finale, questa capacità aggiuntiva di circa 1,9 milioni di ruote porterà ad una capacità totale del gruppo di quasi 10 milioni di ruote.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano