Metano e GPL in aftermarket: il punto in un convegno ad Autopromotec 2015

Negli ultimi 15 anni la maggior parte degli utenti del metano per auto si è rivolta ai costruttori di veicoli che già di serie propongono le auto a gas naturale. L’attenzione di Federmetano per le trasformazioni in after market, però, è comunque molto alta ed è strategica per tre motivi:

–           la possibilità di ampliare la proposta di veicoli alimentati a metano, visto il numero ancora limitato di modelli proposti di serie;

–           per mantenere “vivo” il patrimonio tecnico e di esperienza del settore, vista la particolare tecnologia sempre più avanzata dei veicoli nuovi, eventualmente da trasformare, e soprattutto per l’assistenza/manutenzione/riparazione dei sempre più numerosi veicoli di serie alimentati a gas naturale, compresa l’attività periodica di revisione dei serbatoi metano;

–           per non perdere opportunità di nuovi utenti che non riscontrano nel mercato dei veicoli di serie a metano il prodotto consono alle proprie necessità ed ai propri gusti, anche in prospettiva di eventuali cambi di strategie da parte dei costruttori di veicoli.

Per dar voce al settore dell’after market, Federmetano, con la collaborazione di Promotec, ha organizzato un convegno dedicato agli operatori dell’autoriparazione specializzati nelle trasformazioni a gas metano e GPL degli autoveicoli ed ai centri di revisione auto. Questo convegno avrà luogo sabato 23 maggio p.v. presso il quartiere fieristico di Bologna, in occasione di Autopromotec 2015, nella Sala Convegni Blu, dalle 9,30 fino alle 13,00.

Al convegno parteciperanno come relatori rappresentanti di aziende leader in Italia e nel mondo nella costruzione e commercializzazione di kit di trasformazione a metano ed a GPL per veicoli: Danilo Ceratto, Direttore Tecnico di M.T.M. – BRC, e Alessio Biagiotti, Responsabile Tecnico di Bigas International Autogas System. Sarà presente anche Enrico Franciosi, Responsabile per Federmetano del Comparto Officine, per una disamina dell’attuale situazione normativa e di quella che potrebbe essere la prospettiva anche commerciale per il settore after market. Presenza molto importante è quella di Alessandro Cupellaro, di Servizi Fondo Bombole Metano SpA, ente che gestisce in Italia l’attività di riqualificazione periodica dei serbatoi di metano installati di serie sui veicoli e nelle trasformazioni a metano effettuate in after market. Vi sarà infine una relazione sulle attrezzature da utilizzare in officina per svolgere l’attività di after-market. A parlare di questo sarà l’Ing. Roberto Rossi, docente dell’Istituto IPSIA “Alberti” di Rimini.

Moderatore del convegno è l’Ing. Flavio Merigo, Direttore Tecnico di NVG System Italia, Consorzio che raduna tra i principali attori della filiera del settore del metano per autotrazione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano