DTM: Jamie Green e Mattias Ekström dominano le prime gare della stagione

Audi e i suoi piloti Jamie Green e Mattias Ekström hanno dominato le due gare inaugurali corse sul circuito di Hockenheim della stagione DTM, di cui Hankook è fornitore ufficiale di pneumatici. Subito dopo la partenza della prima gara, il poleman Jamie Green è partito alla carica, non lasciando scampo agli avversari. Questa è la prima vittoria con Audi per il britannico e la nona in totale nella sua carriera DTM. Pascal Wehrlein (Mercedes-Benz) ha tagliato il traguardo in seconda posizione a 2,327 secondi di distacco mentre al terzo posto si è classificato il suo collega di marchio ed ex pilota F1 Paul Di Resta.

Il miglior pilota BMW è stato Maxime Martin, classificatosi al settimo posto mentre il campione DTM uscente, Marco Wittmann, è partito dalla quindicesima posizione in griglia e, dopo una bella rimonta, si è classificato al nono posto.

Come negli ultimi anni, il pneumatico da asciutto Ventus Race, ha fornito ottime prestazioni: “La nostra gomma da gara ha ottime performance. Le fasi di safety car hanno molto probabilmente contribuito alla bassa usura. Jamie Green e gli altri piloti hanno potuto davvero spingere fino alla fine, fatto che sottolinea quanto sia veloce e costante la nostra gomma”, ha spiegato l’ingegnere di pista DTM di Hankook Thomas Baltes, alla fine della prima corsa.

1430668903Nella seconda gara il meteo si è reso protagonista. La corsa è iniziata in condizioni asciutte, ma un acquazzone ha obbligato i piloti a passare alle gomme da bagnato Hankook dopo circa un terzo della distanza. Partendo dalla seconda posizione in griglia, Mattias Ekström è passato in testa dopo quattro giri e ha mostrato tutte le sua abilità di guida su pista bagnata vincendo la corsa. Il 36enne ha tagliato il traguardo con più di sette secondi di vantaggio su Edoardo Mortara, sempre alla guida di una A4.

Gary Paffett ha corso una gara incredibile, partendo dal 23° posto sulla griglia a causa di un difetto del DRS in qualifica, ma si è fatto strada sotto la pioggia per concludere terzo. Martin Tomczyk e Marco Wittmann (entrambi su BMW) hanno chiuso a ridosso del podio in quarta e quinta posizione, con il poleman Mike Rockenfeller (Audi) sesto.

Il leader della classifica generale dopo il primo weekend DTM è Edoardo Mortara (Audi) con 30 punti, seguito dai vincitori delle due corse Mattias Ekström e Jamie Green (entrambi a 25 punti).

Le gomme da bagnato Ventus Z207 di Hankook, che sono state utilizzate per due terzi della distanza di gara, hanno dato ai piloti un grip ottimale, anche in condizioni estremamente bagnate. “La pioggia è stata letteralmente torrenziale, c’era acqua ovunque sul circuito. Eppure, l’aquaplaning non è stato un problema. Tutte le squadre hanno optato per la corretta pressione e le nostre gomme da bagnato hanno lavorato perfettamente, dando sicurezza e controllo ai piloti”, ha riassunto Thomas Baltes dopo la gara.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano