Federal-Mogul Powertrain si aggiudica 2 Automotive News Pace Awards 2015

Federal-Mogul Powertrain, divisione di Federal-Mogul Holdings Corporation, ha ricevuto 2 Automotive News Pace Awards 2015, in occasione della cerimonia svoltasi a Detroit il 20 aprile scorso per la ventunesima edizione del premio. I prestigiosi premi Pace (Premier Automotive Suppliers’ Contribution to Excellence) vengono assegnati ai fornitori dell’industria automotive che si distinguono per innovazione, progresso tecnologico e performance aziendali. La competizione era aperta alle aziende che forniscono prodotti, processi, materiali o servizi ai costruttori di auto e truck. L’Automotive News PACE Awards è riconosciuto in tutto il Mondo come simbolo di innovazione nell’industria automotive. La società si è aggiudicata i 2 Pace awards per le tenute MicroTorq e il rivestimento a basso attrito per il pacco segmenti DuroGlide. La società comunica inoltre di essere entrata tra le finaliste anche per il processo manifatturiero per la profilazione ad alta precisione dei cuscinetti, HPP.

“Siamo molto onorati dei riconoscimenti PACE” ha affermato Gian Maria Olivetti, vice president, technology and innovation, Federal-Mogul Powertrain. “Ci fregiamo di creare soluzioni per il powertrain ad alto contenuto ingegneristico, innovative e sostenibili, e ognuno dei finalisti del Pace, specialmente i vincitori, testimonia questo impegno.”

Federal-Mogul DuroGlide
Federal-Mogul DuroGlide

È una storia di successo quella di Federal-Mogul Powertrain che, dal 2003 a oggi, ha infatti vinto 15 Automotive Pace Awards. La società ha ricevuto una Pace award nel 2014 per i cuscinetti motore senza piombo; 2 Pace awards nel 2013 per i cuscinetti motore IROX e la tecnologia per pistoni per frizione a elevato modulo elastico, Unipiston; un premio nel 2012 per il processo di testing ultrasonico bidimensionale per pistoni a galleria alzata; 2 premi nel 2011 per il pistone con rivestimento EcoTough e i segmenti paraolio LKZ-Ring. Nel 2010, l’azienda ha ricevuto 3 Pace Awards per la tecnologia DuraBowl che rinforza i pistoni; per il processo HPEEM di elettroerosione del metallo; per l’attacco a baionetta delle sue spazzole tergicristallo.

L’azienda ha avuto l’onore di ricevere il Premio anche per la tecnologia delle guarnizioni con leghe resistenti alle alte temperature, HTA, e per il rivestimento diamantato dei segmenti GDC, nel 2007; per i pistoni Monosteel per motori diesel nel 2006 e per le pastiglie freno e ganasce TermoQuiet nel 2003.

Federal-Mogul si è aggiudicata i Premi in seguito a un’analisi approfondita svolta da un gruppo indipendente di giudici; analisi che includeva anche la compilazione di una dettagliata richiesta scritta e visite ai siti di produzione. Per maggiori dettagli sull’Automotive News PACE Award basta visitare il sito www.autonews.com/pace.

Overview sulle tecnologie

Federal-Mogul MicroTorq
Federal-Mogul MicroTorq

MicroTorq è un’innovativa tenuta a base di elastomero che soddisfa la necessità dell’industria automobilistica di ridurre le perdite di potenza parassite. Il MicroTorq riduce le perdite per attrito fino all’80% se paragonato a geometrie simili e riduce la CO2 fino a 1.5g/km, per motore. La nuova geometria si basa su una sezione flessibile a doppia cerniera che consente di mantenere una pressione di contatto uniforme con l’albero in rotazione, senza creare elevati carichi e senza compromettere la durata o l’affidabilità di un motore, e garantisce le sue prestazioni in tutte le condizioni applicative di un motore.

Il rivoluzionario rivestimento a basso attrito per il pacco segmenti DuroGlide è caratterizzato da un innovativo rivestimento superficiale basato su di una struttura al carbonio sotto forma di diamante. Definisce nuovi standard per la tecnologia dei segmenti per motori di nuova generazione, assicurando un’usura estremamente bassa e una resistenza molto elevata al grippaggio, garantendo durate oltre a un milione di chilometri. Il DuroGlide è adatto sia per motori a benzina sia diesel e assicura una riduzione degli attriti fino al 20% con conseguenti economie nei consumi e riduzione della CO2 fino all’1,5%.

La tecnologia HPP per la profilazione ad alta precisione dei cuscinetti è un innovativo processo manifatturiero capace di definire profili customizzati anche solo di 1 micron per la superficie del cuscinetto, in modo da migliorare le performance generali di un cuscinetto motore. Contribuisce ad ottimizzare la capacità del cuscinetto di mantenere un film minimo di olio tra il cuscinetto e l’albero, creando così una soluzione custom made che funziona per ogni dato motore.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano