Nexen: nuovo stabilimento, nuovo centro R&D e nuovi canali di distribuzione in Europa

I tempi stanno cambiando per Nexen Tire in Europa. Quest’anno il produttore coreano di pneumatici intende iniziare i lavori per la costruzione del suo primo stabilimento di produzione europeo e di un nuovo e più grande centro tecnico. Inoltre, verrà cambiato anche il modo di raggiungere i clienti. Il presidente di Nexen Tire Europe, Seung-Do Jin, ha recentemente parlato di questi piani, e di ciò che l’azienda spera di realizzare nel nostro continente.

Con le strutture aziendali attuali, le capacità europee di Nexen Tire hanno raggiunto i loro limiti, in particolare quando si parla di ricerca e sviluppo, produzione e distribuzione. E Nexen è ben consapevole che le cose devono cambiare nel prossimo futuro, se vuole proseguire con il ritmo attuale di crescita. Secondo le cifre del produttore di pneumatici, l’anno scorso sono stati venduti circa otto milioni di pneumatici per autovetture in Europa, tutti spediti da fabbriche in Corea e Cina. Rifornire il mercato da lontano è uno sforzo immenso parlando di logistica, costi e tempi: possono servire anche 16 settimane per far arrivare un container di pneumatici in Europa.

La domanda del mercato europeo giustifica la presenza di una fabbrica nella regione e l’anno scorso il management di Nexen ha deciso che i piani di espansione delle capacità degli stabilimenti esistenti in Corea e Cina, che passeranno da 35 a 40 milioni di pezzi all’anno, avrebbero dovuto essere integrati da un investimento di quasi 1 miliardo di euro per costruire un impianto di produzione di pneumatici per autovetture a Nošovice, in Repubblica Ceca. Lo stabilimento coreano di Changnyeong, che ha aperto nel 2012 con l’intenzione di raggiungere una capacità di 21 milioni pneumatici autovettura, veicoli commerciali leggeri e SUV entro il 2018, è considerato un punto di riferimento per il nuovo stabilimento della Repubblica Ceca, in particolare per quanto riguarda la tecnologia.

Anche se un impianto nella Repubblica Ceca libererà capacità in quelli coreani e cinesi di Nexen e consentirà alla società di servire meglio quelle regioni, questo importante investimento è pensato prima di tutto per il mercato europeo. “Per noi è fondamentale la crescita in Europa”, commenta Seung-Do Jin, sottolineando che la produzione locale avrà un impatto molto positivo sui servizi che il produttore di pneumatici offrirà. In altre parole, Nexen Tire e i suoi clienti potranno beneficiare di tempi di consegna più brevi, maggiore disponibilità e minori costi di distribuzione.

Il mercato europeo dei pneumatici ha una grande reputazione per i suoi alti requisiti e standard, in particolare nel settore del primo equipaggiamento. Questo vale anche per la logistica relativa alla fornitura del primo equipaggiamento e quindi una fabbrica situata in Europa avrebbe un ruolo importante nel migliorare ulteriormente i rapporti di Nexen con i costruttori di automobili. “Una fabbrica europea ci permetterà di diventare molto più flessibili” commenta Jin. Nexen Tire ha iniziato a fornire pneumatici in primo equipaggiamento ai clienti europei circa tre anni fa, inizialmente con piccole dimensioni e bassi volumi. Ma l’azienda è cresciuta e attualmente il produttore coreano è fornitore di Volkswagen (VW Polo, Skoda Octavia e Rapid), Fiat (500, Doblo e Multipla) e del Gruppo Hyundai-Kia Automotive. Il conglomerato automobilistico coreano, per inciso, gestisce una fabbrica Hyundai vicino al luogo dove sorgerà il nuovo stabilimento di Nexen in Repubblica Ceca e Kia produce nella vicina Slovacchia. Jin vede anche chiari segnali di crescita nelle relazioni, che porteranno ad accordi con nuovi partner e alla fornitura di pneumatici di dimensioni maggiori.

Raggiungere il giusto livello di qualità del prodotto non è l’unico ingrediente chiave nella ricetta per un business OE più attivo: anche possedere capacità di ricerca e di sviluppo adeguate è fondamentale. L’apertura del Nexen European Technical Centre (NTEC) a Frankfurt-Höchst, in Germania nel 2011, ha accompagnato le prime omologazioni OE in Europa e oggi il centro impiega 22 ingegneri e tecnici sotto la guida di Hee-Jong Lee. Ma Seung-Do Jin ha affermato che anche se il NTEC ha solo quattro anni, è già troppo piccolo ed è quindi necessaria la costruzione di un nuovo centro. Jin non ha né confermato né smentito le notizie che parlano di un investimento di circa 10 milioni di euro in questo senso.

I lavori di costruzione di un nuovo NTEC inizieranno quest’anno a Kelkheim, a circa 10 km dalla sede attuale. La struttura impiegherà fino a 35 ingegneri quando la prima fase del progetto sarà completa e, più avanti, fino a 50 al termine della seconda fase. I piani a lungo termine prevedono una struttura che disporrà di 70 ingegneri e tecnici. Nexen si propone di completare la prima fase del nuovo progetto NTEC entro il 2016 e la seconda entro il 2020.

Indipendentemente dal calendario, Seung-Do Jin ha affermato che l’ulteriore sviluppo delle capacità di ricerca e sviluppo di Nexen utilizzeranno più know-how, competenze e conoscenze specialistiche “europee per l’Europa’, con il risultato che nasceranno prodotti realizzati specificatamente per questa regione. Bisogna ricordare che la qualità del prodotto Nexen Tire ha già raggiunto un livello premium: la nuova Nexen N’Blue HD, per esempio, è stata valutata ‘esemplare’ dai test estivi di Auto Bild di quest’anno (dimensione 185/60 R15 84H) ed è stata classificata davanti a numerose marche premium. Questo è solo uno dei risultati positiva ottenuti da Nexen negli ultimi test. “Abbiamo investito pesantemente nelle nostre strutture di R&D; questo è il risultato” ha commentato Jin.

Nuova struttura di distribuzione

Accanto alla crescente presenza del produttore nei mercati della sostituzione e dell’OE in Europa, Nexen Tire Europe sta lavorando su nuovi modi per soddisfare la crescente domanda di prodotti. Ad oggi il produttore coreano si è concentrato sulla fornitura dell’Europa tramite il metodo Factory Direct Container (FDC), che prevede interi container di pneumatici spediti dalle fabbriche Nexen a dei distributori selezionati, che si occupano della successiva ridistribuzione in quantità più piccole.

Jin sottolinea che Nexen non ha intenzione di rivalutare le relazioni con i grossisti, ma il produttore di pneumatici intende tuttavia differenziare la sua distribuzione in futuro e “investire in tutti i canali di distribuzione”. Jin spiega: “Nel lungo termine, vogliamo costruire e ampliare i nostri canali di vendita al dettaglio e farlo accanto al business wholesale.” Come primo passo verso, Nexen sta creando un dipartimento dedicato al grande mercato al dettaglio tedesco.

Oltre ad ampliare i canali di vendita al dettaglio, Nexen Tire sta inoltre sviluppando la propria capacità logistica. L’azienda attualmente ha un magazzino centrale per l’Europa, un impianto situato in Germania e gestito dal partner logistico Goldbach Kirchner. Jin ha affermato che in futuro i rivenditori di pneumatici saranno in grado di ricevere gli ordini direttamente da questo magazzino. Inoltre, Nexen Tire vuole costruire un nuovo magazzino in Italia “entro la fine di quest’anno,” e un altro in Francia. “In questo modo possiamo migliorare ulteriormente il nostro servizio di consegna”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano