Sport Auto testa tre semi slick: doppia vittoria per Pirelli

La rivista tedesca „sport auto“ ha pubblicato nell’edizione in edicola in questi giorni (5/2015) un test comparativo fra tre pneumatici semi-slick omologati per uso stradale, ma nati per correre in pista. La misura sotto esame è la 235/35 R19Y, montata su una Volkswagen Golf R. I tre candidati hanno dovuto affrontare prevalentemente prove sulla loro sportività e infatti nella valutazione proporzionalmente hanno pesato, a differenza die classici test estivi, le prestazioni su asciutto per il 70%, le discipline su bagnato solo per il 20% e le caratteristiche di rispetto ambientale per il 10%.

Il vincitore del test, con giudizio finale „particolarmente consigliato“ è il Pirelli P Zero Trofeo R, seguito dagli altri due pneumatici „consigliati“ Michelin Pilot Sport Cup 2 e Dunlop Sport Maxx Race.

La vittoria dello sportivo Pirelli è amplificata dal fatto che Sport Auto ha voluto testare – fuori classifica – anche la versione stradale standard P Zero, che già aveva vinto i test sui pneumatici estivi nell’edizione 4/2015 della rivista. Risultato: il P Zero, sebbene non sia stato inserito ufficialmente nella classifica, si sarebbe piazzato al secondo posto, superando quindi gli specialisti semi-slick di Michelin e Dunlop.

  • Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI

    PN test jpg

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano