Pirelli e Rosneft identificano in Synthos il partner per lo sviluppo della gomma sintetica in Nakhodka

Pirelli e Rosneft, nell’ambito del Memorandum of Understanding siglato lo scorso anno, hanno identificato in Synthos, società con sede in Polonia leader nella produzione di materie prime chimiche, il partner tecnologico con il quale sviluppare attività di ricerca, produzione e fornitura di gomma sintetica in Nakhodka, nel contesto del polo petrolchimico FEPCO (Far East Petrolchimical Company).

Pirelli, Rosneft e Synthos hanno pertanto siglato un Memorandum of Understanding per condurre studi di fattibilità inerenti attività riguardanti i requisiti di design ingegneristico e operatività degli impianti, oltre a studi di mercato, investimenti e stime di costi operativi. I tre gruppi intendono anche utilizzare il polo petrolchimico FEPCO per produrre gomma sintetica con l’obiettivo di rifornire, fra l’altro, gli stabilimenti Pirelli localizzati nell’area Apac.

La gomma sintetica che verrebbe prodotta in Nakhodka è di particolare interesse in quanto è un materiale ecologico utilizzato nella produzione di “pneumatici verdi” che ottimizza il consumo di carburante e l’aderenza sia su fondo bagnato che asciutto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano