Michelin acquista il 40% di Allopneus, il leader francese dell’e-commerce da 3 milioni di gomme l’anno

Michelin ha annunciato oggi l’acquisizione del 40% di Allopneus SAS, il rivenditore online leader del mercato francese, ad un prezzo di 60 milioni di euro. Allopneus, che ha sede a Aix-en-Provence, ha venduto circa 3 milioni di pneumatici in Francia nel 2014 ed è in forte crescita, con una quota del 7% nel mercato francese. Gestito da Didier Blaise, il suo fondatore, il Gruppo Allopneus oggi impiega più di 200 persone e ha costruito il suo successo attraverso un modello di business ad alte prestazioni e l’affidabilità dei propri servizi, diventando il leader dell’e-commerce per i pneumatici in Francia. L’azienda dichiara di avere più di 800.000 clienti e 5.500 partner di montaggio, che saranno ovviamente integrati da quelli Michelin, con 600.000 pneumatici stoccati per autovettura, moto, 4×4, veicoli commerciali, agricoltura e ruote.

Un automobilista su due che intende acquistare nuovi pneumatici cerca informazioni dettagliate nelle settimane precedenti l’acquisto. In Francia, tre consumatori su quattro cercano informazioni on-line e attualmente il 13% acquista on-line i pneumatici. “Grazie a questa partecipazione, Allopneus, che è stata in grado di trasformare una tendenza dei consumatori in un modello di business solido, sarà in grado di accelerare la propria crescita beneficiando della forza del Gruppo Michelin e l’espansione della sua offerta, in particolare grazie alla rete di distribuzione Euromaster, una filiale Michelin”, spiega Didier Blaise.

Con la partnership strategica con Allopneus, Michelin amplierà la propria presenza online ed estenderà la propria presenza commerciale. Michelin in questo modo sarà più flessibile, offrendo una presenza diretta nei processi di ricerca e di acquisto online, perseguendo così la sua strategia per migliorare i servizi offerti alla clientela.

La partecipazione di minoranza del Gruppo Michelin in Allopneus è del tutto coerente con la linea strategica perseguita da Jean-Dominique Senard, Amministratore Delegato del Gruppo: “Far crescere Michelin significa capire i nostri mercati in dettaglio, in modo da anticipare e soddisfare le esigenze dei nostri clienti. L’alleanza tra queste due forti società manifesta la nostra volontà di soddisfare gli automobilisti ai quali siamo in grado di offrire un percorso semplificato e finanziariamente vantaggioso, che va dalla semplice ricerca di informazioni su Internet attraverso l’acquisto, fino al montaggio dei pneumatici garantito da professionisti.”

Questa partecipazione è soggetta alla convalida da parte dell’Autorità che vigila sulla concorrenza nel mercato francese.

 

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