Nokian Tyres centra il nuovo record mondiale di velocità per trattori: 130,165 km/h!

Il trattore più veloce del mondo corre a oltre 130 chilometri orari. Il nuovo record del mondo è stato raggiunto quando Nokian Tyres e il produttore di trattori Valtra hanno combinato la loro esperienza nordica. Il nuovo incredibile record è stato stabilito su una pista ghiacciata e innevata nella Lapponia finlandese. Il quattro campione mondiale di rally Juha Kankkunen è riuscito a mantenere il sangue freddo e a portare il veicolo a 130,165 km/h, con il trattore Valtra T234 che montava il primo pneumatico mondiale invernale per trattori, il Nokian Hakkapeliitta TRI (in dimensione 440/80R28 151D e 540/80R38 167D).

“Nel corso della mia carriera ho fatto molti test di velocità con diverse macchine, ovviamente. Questa è stata la prima volta a bordo di un trattore e abbiamo centrato subito un record mondiale! I pneumatici e il trattore hanno funzionato davvero bene, nonostante le avverse condizioni climatiche,” ha detto Juha Kankkunen.

NokianTyres_FastestTractor_2015_ 001Nel 2013, l’inventore del pneumatico invernale ha centrato un record mondiale per l’autoveicolo più veloce sul ghiaccio, quando il test driver di Nokian Tyres Janne Laitinen ha raggiunto una velocità di 335,713 km/h sui ghiacci del Golfo di Botnia. Un’aderenza e una velocità senza precedenti sono state garantite da un prodotto di altissima qualità, il pneumatico invernale chiodato Nokian Hakkapeliitta 8.

Performance al top su ghiaccio e neve

Nokian Tyres ha esteso la sua selezione di pneumatici invernali ai trattori in occasione del lancio del Nokian Hakkapeliitta TRI, avvenuto nella primavera del 2014. Il profilo unico del Hakkapeliitta TRI, la mescola invernale e l’intaglio ottimizzano l’aderenza e la trazione. Il taglio diagonale crea scanalature sui tasselli del profilo, aumentando il numero di alette per l’aderenza sulla superficie stradale e migliorando l’aderenza laterale e longitudinale. Il produttore di pneumatici più “nordico” al mondo è stato il primo, più di 10 anni fa, a introdurre i pneumatici a tasselli per i trattori.

NokianTyres_FastestTractor_2015_ 003“I test in condizioni estreme sono fondamentali per la nostra attività e richiedono abilità uniche. Volevamo dimostrare quello che il nuovo Nokian Hakkapeliitta TRI sa fare. È incredibile vedere una macchina da 7,7 tonnellate volare a più di 130 km/h con a bordo un quattro volte campione mondiale di rally! Quando un trattore è guidato a una tale velocità su una strada invernale, c’è bisogno di aderenza, stabilità e maneggevolezza. Questi sono stati i nostri obiettivi durante lo sviluppo del Nokian Hakkapeliitta TRI” ha affermato Tero Saari, Project Manager, R&D di Nokian Tyres.

Il record è stato stabilito il 19 febbraio 2015 sul campo di volo di emergenza di Vuojärvi, Finlandia, a circa 20 chilometri dalla città di Sodankylä, vicino a Rovaniemi. La lunghezza totale del percorso innevato era di circa 2.300 metri e a metà del tracciato è stato posto un dispositivo di rilevazione della velocità su un tratto di 50 metri. L’organizzazione dei Guinness World Record definisce regole specifiche per il record mondiale dei trattori più veloci. Il tempo impiegato dal trattore per percorrere i 50 metri in cui viene effettuata la rilevazione è misurato in entrambe le direzioni. Il record mondiale è una media di queste due misurazioni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano