Bridgestone MotoGP Preview: Losail

Dopo un periodo pre-stagionale frenetico, la MotoGP 2015 finalmente è ai nastri di partenza, con la prima gara che si correrà questo sito fine settimana in Qatar, sul Losail International Circuit. Questo è il settimo anno di Bridgestone come fornitore ufficiale di pneumatici per la MotoGP, che comprenderà diciotto gare in tredici paesi diversi.

L’apertura della stagione MotoGP è uno degli eventi più difficili per lo sviluppo dei pneumatici, a causa del fatto che si corre in notturna e della vicinanza con il deserto. La sabbia trasportata dal vento, le temperature della pista generalmente fresche e l’alto tasso di umidità dopo il tramonto comportano livelli di bassa aderenza. Inoltre, la sabbia in pista è abbastanza abrasiva, quindi l’assegnazione di pneumatici Bridgestone deve garantire non solo un elevato livello di aderenza e prestazioni di warm-up, ma anche, una buona durata.

Il circuito dispone di dieci curve a destra e sole sei a sinistra, quindi vengono fornite slick posteriori asimmetriche con gomma più dura sulla spalla destra. La Factory Aprilia, Ducati, Suzuki, e i piloti di classe Oper avranno a disposizione le posteriori asimmetrici morbide e medie, mentre i piloti Factory Yamaha e Honda potranno scegliere tra medie e dure. Per l’anteriore, la scelta è tra la mescola media e dura, per aiutare a gestire le condizioni mutevoli del livello di abrasione.

Dal momento che il Qatar è una gara in notturna, in caso di pista bagnata la corsa deve essere interrotta a causa di problemi di sicurezza derivanti dai riflessi dei riflettori, dunque Bridgestone non offre gomme da bagnato in questo round.

Il podio dello scorso anno
Il podio dello scorso anno

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport, ha affermato: “Sono entusiasta di iniziare il Campionato del Mondo MotoGP 2015 questo fine settimana, il settimo di Bridgestone come fornitore ufficiale di pneumatici. Abbiamo avuto un intenso programma di test pre-stagione, con diversi feedback positivi sulle nostre gomme specifiche 2015. Non vedo l’ora di vederli in azione in Qatar. Abbiamo investito in modo significativo nello sviluppo quest’anno. Vorrei ringraziare i piloti e le squadre per la loro collaborazione durante le prove, perché i loro sforzi hanno aiutato ad arrivare alla prima gara del 2015 pienamente preparati.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano