Auto Bild testa 53 pneumatici estivi 185/60 R15 H
Un’altra vittoria per Continental, che dopo l’oro nei test estivi dell’ADAC sulla misura 185/60 R14 H, porta a casa anche il primo posto nella classifica della rivista tedesca Auto Bild. Il PremiumContact 5 ha infatti battuto ben 52 concorrenti nella misura 185/60 R15 H in equipaggiamento su una Volkswagen Polo e, oltre ad essere stato definito dal giornale “esemplare”, ha ottenuto, grazie alla bassa resistenza al rotolamento, il riconoscimento “Eco Meister” di pneumatico più rispettoso dell’ambiente.
L’approccio di Auto Bild per verificare un così ampio numero di modelli prevede due fasi: una prima fase in cui i pneumatici vengono testati nella distanza di frenata su bagnato e asciutto e che determina quali modelli non avranno accesso alla fase successiva di prove. Nei test di quest’anno, 35 dei 53 competitor sono stati eliminati con il primo screening e sono andati a comporre la classifica finale dal 19° al 53° posto. I 18 modelli che hanno ottenuto i risultati migliori nella prova di frenata sono passati alla seconda fase di test e sono stati classificati con la segnalazione dei punti di forza e di debolezza. Tra i primi 18 modelli si trovano, come prevedibile, i brand più noti sul mercato, ma ci sono anche un paio di sorprese, con marchi che i tester della rivista definiscono “sconosciuti”: Zeetex al 13° posto della classifica e Roadstone al 15°.
Il PremiumContact 5 vince dunque le prove e viene definito “esemplare”. Stesso giudizio, nei posti appena successivi, spetta a: Hankook Kinergy Eco K425, Michelin Energy Saver +, Nexen N’Blue HD plus e Vredestein Sportrac 5.
Seguono i modelli giudicati “buoni”: Pirelli Cinturato P1 Verde, Dunlop Sport BluResponse, Bridgestone Turanza T001, Falken Ziex ZE914 Ecorun e Fulda EcoControl HP.
Goodyear EfficientGrip Performance, Kumho Ecowing ES 01 KH 27, Sava Intensa HP e Zeetex ZT 1000 ottengono invece un “Discreto / Sufficiente”, mentre vengono “consigliati con riserva” Apollo Alnac 4G, Yokohama BluEarth AE-01, Roadstone CP 661 e Uniroyal RainExpert.
Infine l’elenco, in ordine di merito da 19 a 53, dei restanti 35 modelli che non sono passati al secondo round di test, ma sono stati valutati esclusivamente in base alla prova sulla distanza di frenata su asciutto e bagnato: Semperit Comfort Life 2, Barum Brillantis 2, Dayton D210, Torque TQ02, Nankang XR611 Toursport, HiFly HF 201, Firestone TZ 300 α, Riken Maystorm 2 b², Nokian Line, Taurus Touring 301, Petlas Imperium PT515, GT Radial Champiro 228, Viking CityTech II, Evergreen EH 23, Maxxis Victra 510, Starmaxx Novaro ST532, Matador MP 16 Stella 2, Zeta ZTR20, Marshal Matrac MH11, Kleber Dynaxer HP 3, Tracmax F-101, Gislaved Urban Speed, Trazano H550-A, General Altimax Comfort, Cooper CS2, King Meiler Sport 1 (ricostruito), Avon ZT5, Sailun Atrezzo SH402, Insa Turbo Ecosaver-E (ricostruito), Tristar F109 Ecopower 2, Autogrip F 10, Toyo Nanoenergy 2, Silverstone Synergie M5, Rotalla F 109 e Maxtrek SU-830.
Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI
pubblicato il 25 / 03 / 2015