Pirelli e ChemChina, ora è ufficiale

China National Chemical Corporation (ChemChina) attraverso la sua consociata interamente controllata China National Tire & Rubber Co. (CNRC) ha firmato con Camfin SpA e i suoi azionisti, l’accordo per quanto riguarda l’acquisto, a 15 Euro per azione, del 26,2% del capitale sociale detenuto da Camfin in Pirelli. Sarà costituita una nuova società, chiamata Bidco, alla quale aderiranno ChemChina e gli attuali soci Camfin, quindi anche con Rosneft. Tramite questa società verrà lanciata una nuova Offerta Pubblica di Acquisto, che riguarderà anche le azioni di risparmio e che riguarderà il restante 74% circa del capitale Pirelli.

In questo modo, si procederà al delisting di Pirelli da Piazza Affari, con la successiva scorporazione delle divisioni: Pirelli Truck sarà fusa con Aeolus, mentre Pirelli Tyre si concentrerà sul settore Premium. In base all’accordo, la produzione e la gestione di Pirelli saranno mantenuti stabili e la nuova strategia di crescita del business sarà definita in seguito. La transazione è soggetta all’approvazione da parte delle autorità italiane e cinesi competenti.

New-Pirelli-Ownership-600x291Secondo il Corriere della Sera, ChemChina controllerà il 65% di Pirelli direttamente. CNRC è un leader industriale nazionale nella produzione di pneumatici radiali e OTR ed è il più grande produttore di tubi freno per auto e nastri trasportatori ad alta resistenza in Cina, con mercati di esportazione in più di 140 paesi.

L’acquisizione, secondo ChemChina, “creerà valore industriale a lungo termine nel settore dei pneumatici, rafforzerà i piani di sviluppo di Pirelli e la copertura di aree geografiche strategiche, e attraverso l’integrazione, consentirà alla società di raddoppiare i propri volumi nel business dei pneumatici industriali.”

Marco Tronchetti Provera, Presidente e CEO di Pirelli, ha dichiarato che “la partnership con un player globale come ChemChina, attraverso i suoi affiliati, rappresenta una grande opportunità per Pirelli. Lìapproccio di CNRC al business e la sua visione strategica garantiscono lo sviluppo e la stabilità di Pirelli”. Signor Jianxin Ren, presidente di ChemChina, si dimostra pieno di aspettative per la partership: “siamo entusiasti della possibilità di collaborare con Marco Tronchetti Provera e il suo team, per continuare a costruire insieme una organizzazione di classe mondiale e un leader di mercato a livello mondiale nel settore dei pneumatici.”

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano