VDO TIS-Web ora riceve i dati dei pneumatici in tempo reale

TIS-Web, il software di gestione delle flotte di Continental, è ora in grado di visualizzare e analizzare i dati dei pneumatici. In questo modo i gestori delle flotte possono ottenere informazioni su posizione, pressione e temperatura delle gomme, prendendo rapidamente provvedimenti nel caso di danneggiamenti o bassa pressione delle gomme, che può causare un aumento del consumo di carburante.

VDO ha messo insieme uno starter kit TPMS per i clienti TIS-Web, in modo che possano implementare rapidamente e facilmente la nuova funzione nelle loro flotte. Il kit include un sistema Bluetooth per la trasmissione mobile dei dati, i collegamenti dei cavi necessari al sistema ContiPressureCheck (CPC) e un codice QR per scaricare l’applicazione TIS-Web Fleet. Il sistema CPC possiede dei sensori che che sono montati all’interno dei pneumatici per autocarro. I sensori trasmettono i dati tramite l’interfaccia della CPU ad un display nella cabina di guida – e ora, grazie al TIS-Web, direttamente al monitor del gestore della flotta. Usando TIS-Web Fleet, i manager possono monitorare lo stato della flotta quando sono fuori ufficio. “Lo scopo di TIS-Web è quello di rendere il total cost of ownership per ogni veicolo trasparente, in modo che l’ottimizzazione sia possibile”, afferma Lutz Scholten, Responsabile del segmento Tachigrafi, Telematica e Servizi di Continental. “L’integrazione dei dati dei pneumatici in TIS-Web è un altro passo in questa direzione.”

Monitoraggio della pressione dei pneumatici con una maggiore flessibilità

La nuova funzione è nata grazie alla cooperazione tra il marchio VDO di Continental e il dipartimento pneumatici per veicoli commerciali dell’azienda. La società l’ha incorporata in TIS-Web, combinando le sue capacità di produttore di pneumatici premium, fornitore automobilistico e fornitore di servizi IT. Per mezzo di tale cooperazione interdivisionale, Continental intende offrire servizi aggiuntivi che utilizzano i sensori di monitoraggio della pressione dei pneumatici per veicoli commerciali.

TIS-Web: una gamma completa di servizi di VDO

img_2015_03_18_reifendaten1_uv-overviewDataTIS-Web è un software di gestione della flotta digitale completo che è già utilizzato da migliaia di aziende in tutta Europa per aumentare l’efficienza della flotta. Oltre a consentire alle aziende di rispettare gli obblighi di legge sull’archiviazione dei dati, valuta i dati del veicolo, al fine di ottimizzare la logistica e le operazioni sui veicoli. Questo significa che rende ogni giorno il lavoro molto più facile per i camionisti. Il software fornisce ai responsabili della flotta informazioni per la gestione dei dipendenti: può mostrare le disponibilità attuali dei conducenti, i dettagli sulla guida e sui periodi di riposo e le informazioni sullo stile di guida di un individuo. Il programma aiuta i gestori ad osservare la legge, gestire i veicoli in modo efficiente, distribuire i conducenti nel miglior modo possibile e migliorare i processi logistici. Un altro importante vantaggio è che non c’è bisogno di investire in costose infrastrutture IT. Per trarre il massimo vantaggio da TIS-Web e dalla sua vasta gamma di funzionalità, è necessario solamente un normale computer con accesso a Internet.

 

  • Puoi leggere questo e molti altri articoli sui principali sensori e strumenti di diagnosi e programmazione TPMS nello speciale di 60 pagine PneusNews.it – focus on TPMS

    focus_on_TPMS_03_2015_cover_

© riproduzione riservata
made by nodopiano