Prost trionfa nella prima corsa americana della Formula E

Tale padre, tale figlio. La prima gara americana della Formula E ha visto il figlio del professore, Nicolas Prost, trionfare al termine di una battaglia che ha infiammato i 20.000 spettatori presenti. Le strade di Miami sono state riempite all’inverosimile, con i biglietti tutti esauriti, mentre milioni di fan in tutto il mondo hanno guardato la gara in TV, computer o smartphone.

Prost è il quinto vincitore diverso in questa prima stagione di Formula E: il suo nome si aggiunge a quelli di Lucas Di Grassi (Beijing), Sam Bird (Putrajaya), Sebastien Buemi (Punta del Este) e Antonio Felix da Costa (Buenos Aires). A rendere questo giorno ancora più speciale è stata la cerimonia del podio: il “rivale” Sir Richard Branson, fondatore del Virgin Group, gli ha consegnato il trofeo, mentre il premio del team è stato consegnato al padre Alain.

Un ritardo nel completare la pista aveva creato qualche ansia, oltre a causare la modifica delle due sessioni di prove libere, ma una volta che tutto è stato risolto, lo spettacolo è andato in scena. In qualifica, un altro francese, Jean-Eric Vergne, ha conquistato il primo posto, guidando il gruppo all’inizio di una corsa lunga 39 giri.

Uno dei principali contendenti alla vittoria del Miami ePrix era l’eroe locale Scott Speed. L’americano, guidando per il team Andretti, era al debutto nella serie. Dopo una qualifica difficile che lo ha relegato in quinta fila, ha messo in scena una grande rimonta, grazie ad una ottima strategia e ad alcuni sorpassi coraggiosi. Prima ha passato Daniel Abt e poi ha inseguito Prost fino all’ultimo giro, per concludere al secondo posto. Daniel Abt ha agguantato il terzo posto, primo podio in questa stagione.

Dopo l’emozione di Miami, la Formula E continua il suo viaggio americano. Il sesto ePrix della stagione avrà luogo il 4 aprile a Long Beach, California.

© riproduzione riservata
made by nodopiano