Delticom propone un dividendo di 0,25 euro per un 2014 non brillante

Il leader europeo della vendita online di pneumatici Delticom AG ha chiuso il 2014 con 501,7 milioni di ricavi, in calo dello 0,8% rispetto ai 505,3 milioni dell’anno precedente. L’EBITDA scende del 31,1% a 15,3 milioni di euro (22,2 nel 2013) e l’utile netto registra 2,9 milioni di euro o 0,24 euro per azione, a fronte rispettivamente di 11,6 milioni di euro e 0,93 euro nel 2013.

La causa dei risultati poco brillanti risiede, secondo l’azienda tedesca, nel clima mite che si è verificato nel quarto trimestre in tutta Europa e che ha influito significativamente nelle vendite di prodotti invernali. A novembre dell’anno scorso Delticom aveva riposizionato gli obiettivi per l’esercizio fiscale, puntando ad un fatturato tra i 500 e i 520 milioni di euro e l’EBITDA tra i 15 e i 20 milioni. Le cifre a consuntivo hanno dato ragione alla riformulazione del target al ribasso, ma si son mantenute nel margine inferiore.

Il Consiglio di amministrazione di Delticom ha proposto il pagamento di un dividendo di 0,24 euro per azione, che è soggetto all’approvazione dell’Assemblea che si terrà il 5 maggio ad Hannover.

Il bilancio definitivo verrà pubblicato il 19 marzo 2015.

© riproduzione riservata
made by nodopiano