Yokohama crede in una crescita rispettosa dell’ambiente

Yokohama Rubber annuncia una serie di importanti investimenti in alcuni dei suoi siti produttivi più rilevanti. Le novità in fatto d’incremento e diversificazione della produzione, unitamente al progredire del Forever Forest Program, riguardano vari stabilimenti tra cui i nuovi presenti in Russia, Cina e India.

Yokohama ha dato il via alla produzione di pneumatici di primo equipaggiamento per Nissan X-Trail nella fabbrica russa, fino ad oggi dedicata alla sola produzione di pneumatici after market vettura. Yokohama è stato il primo produttore giapponese di pneumatici ad aver investito in Russia e, data la forte domanda interna di pneumatici OE, la casa madre ha aumentato i propri sforzi per dare pronta fornitura a Nissan Russia. Quest’attività permetterà di aumentare la brand awareneness del marchio in Russia, favorendo anche il mercato del ricambio. LLC Yokohama R.P.Z., questo il nome della fabbrica russa, è ora in grado di produrre oltre 1.6 milioni di pneumatici l’anno.

Lo sviluppo del business del primo equipaggiamento è uno degli asset strategici da sviluppare per la casa madre come previsto nel Grand Design 100, il manifesto della politica aziendale di crescita che vede come punto d’arrivo il centenario del 2017. Altro asset fondamentale per lo sviluppo è rappresentato dalla politica ambientale, perseguita attraverso numerose operazioni quali l’azzeramento degli scarti da inviare in discarica, il completo riciclaggio degli stessi e la piantumazione di aree verdi intorno alle varie fabbriche. Gli impianti cinesi rappresentano il fiore all’occhiello dell’attività green: nei pressi di Yokohama Rubber China sono infatti stati piantati fino ad oggi oltre 1.500 semi e, sommando le attività di tutti i siti cinesi, si contano oltre 36.000 alberi interrati. Lo stabilimento di Hangzhou è invece stato certificato come “Environmental Education Base” dalle autorità della città di Hangzhou proprio perché particolarmente attivo dal punto di vista ambientale, in particolare per lo sforzo nel diminuire l’impiego di acqua (nel 2014 ne sono state risparmiate oltre 10.000 tonnellate). Le fabbriche cinesi, fra le più moderne, sono quindi degli esempi molto interessanti di efficienza energetica e attenzione all’ambiente.

La fabbrica in India rappresenta invece un nuovo importante investimento commerciale di Yokohama Rubber in questo paese, necessario per far fronte alla richiesta interna di un mercato in forte espansione. La fabbrica produrrà circa 700.000 pneumatici nel 2015.

Yokohama testimonia quindi attraverso tutti questi interventi strategici la continua voglia di crescere nel business, accordando le esigenze dello sviluppo economico alle necessità dell’ambiente e delle persone: in questo modo la casa madre, attraverso tutte le sue affiliate, offre il proprio contributo per proteggere il mondo in cui viviamo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano