Goodyear svela il primo pneumatico concept al mondo in grado di generare elettricità

Al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, Goodyear ha esposto un concept futuristico in grado di trasformare il movimento del pneumatico in energia elettrica. Progettato dagli ingegneri del Centro di Innovazione di Goodyear, questo pneumatico concept, denominato con il suo codice di sviluppo, “BH03”, rappresenta una vera e propria rivoluzione. BH03 crea energia elettrica che alimenta le batterie del motore ibrido del veicolo e le altre tecnologie presenti a bordo. Il pneumatico genera elettricità mediante l’azione di due materiali innovativi di cui è composto:

  • materiale termoelettrico, che trasforma in energia elettrica il calore generato all’interno del pneumatico in condizioni statiche (assorbimento di luce e calore attraverso la struttura nera) o dinamiche (rotolamento);
  • materiale piezoelettrico, che trasforma in energia elettrica la pressione generata dall’attrito della struttura durante la marcia.

 

BH03Questi materiali creano un reticolo tridimensionale che costituisce la struttura più interna del pneumatico. Tale struttura può anche potenzialmente sostenere il carico di una vettura se il pneumatico si sgonfia e potrebbe rappresentare un’alternativa alla tecnologia RunonFlat. BH03 presenta inoltre un largo canale lungo la circonferenza che consente una maggior resistenza all’aquaplaning e un battistrada unico che assorbe il rumore. Data la crescente importanza delle auto elettriche sul mercato mondiale, questa innovazione potrebbe avere un ruolo fondamentale nel dibattito sul futuro della mobilità.

“Ogni nuova idea che esce dai laboratori Goodyear nasce dalla volontà di offrire agli automobilisti un futuro migliore. La ricerca sull’energia e sull’ambiente ha portato allo sviluppo di questo concept rivoluzionario, che siamo convinti rappresenti non solo un eccellente inizio per future sperimentazioni ma un’occasione interessante per alimentare il dibattito sulla mobilità delle nuove generazioni”, dichiara Luca Crepaccioli, Presidente e amministratore delegato di Goodyear Dunlop Tires Italia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano