Goodyear vince i test estivi 2015 di Auto Zeitung

Il terzo test comparativo di pneumatici per la stagione estiva 2015 arriva dalla rivista tedesca Auto Zeitung, che ha messo alla prova 14 modelli della dimensione 225/40 R18 92W/Y, montati su una Audi A3 1.8. Il vincitore delle prove, con 269 punti su un massimo di 300, è il pneumatico Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2, che ha brillato soprattutto nelle prove su strada asciutta (140 punti su 150) ed è stato definito dalla rivista “sicuro, veloce e anche economico”. Al secondo posto si piazza il modello Pirelli P Zero, che nelle discipline su bagnato, in particolare la frenata, supera il prodotto Goodyear arrivato primo, con punteggi rispettivamente di 134 per Pirelli e 129 per Goodyear. Il P Zero viene descritto come un pneumatico “con un altissimo grip su bagnato e performance molto ben equilibrate su strada asciutta”. Il P Zero si piazza dunque secondo, con 263 punti totali, superando il Continental ContiSportContact 5, che è terzo con 253 punti e che viene definito “molto ben bilanciato, nonostante qualche lieve debolezza nella frenata su bagnato”.

Insieme ai primi tre classificati, Goodyear, Pirelli e Continental, che vengono “consigliati caldamente” da Autozeitung, anche i successivi quattro, nonostante punteggi lievemente inferiori, vengono definiti “molto consigliati”: Dunlop Sport Maxx RT e Nokian zLine, entrambi con 246 punti, Michelin Pilot Sport 3 e Bridgestone Turanza T001, con rispettivamente 245 e 244 punti.

Il seguito della classifica non prevede un giudizio complessivo vero e proprio, ma si limita a indicare la posizione ottenuta, da ottavo a quattordicesimo, con la descrizione dei punti di forza e quelli di debolezza per ciascun modello.

Pertanto Yokohama Advan Sport V105 (ottavo con 236 punti) viene descritto come discreto in condizioni di strada asciutta e sicuro su bagnato, anche se le prestazioni in frenata risultano solo accettabili. I tecnici di Autozeitung hanno assegnato 233 punti al Falken Azenis FK453, dicendo che “ha margini di miglioramento nella frenata su bagnato e in rolling resistance”. Stesso giudizio per il Kumho’s Ecsta PS91, che ha ottenuto 223 punti. Anche l’aderenza su bagnato dell’Ultrac Vorti di Vredestein (216 punti), secondo Autozeitung, può essere “abbondantemente migliorata”, così come non è risultato convincente, soprattutto su bagnato, il Fulda SportControl (201punti).

Ultimi in classifica sono arrivati Cooper Zeon CS Sport (190 punti) e Westlake SA07 (171 punti). “Su strada bagnata il Cooper Zeon CS Sport dimostra rapidamente i propri limiti”, affermano i tester della rivista. Mentre il pneumatico estivo Westlake, piazzatosi all’ultimo posto tra i 14 modelli testati, dicono che abbia “caratteristiche di estrema debolezza sul bagnato”, valutazione particolarmente negativa visto che il pneumatico riporta anche la marcatura invernale M+S.Test Autozeitung 2015 summer 600

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI

    PN test jpg

 

 

 

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano