Michelin dimostra come la tecnologia Ultraflex può far risparmiare denaro agli agricoltori

La tecnologia innovativa dei pneumatici Ultraflex di Michelin può far risparmiare molto denaro agli agricoltori e per dimostrarlo l’azienda francese ha messo “in campo” un esperimento. Su un trattore Massey Ferguson 6616 dotato di una erpice seminatrice Kuhn sono stati montati pneumatici XeoBib, facendo lavorare il trattore su un campo di 100 ettari. Con la pressione dei pneumatici anteriori fissata a 20 psi e la pressione posteriore a 30 psi, lavorare il campo è costato 1.316 euro di combustibile, lasciando solchi nel terreno di 133 millimetri. Questi dati simulavano l’utilizzo di pneumatici standard.

Quando le pressioni sono state portate a 7 psi per i pneumatici anteriori e 13 psi per quelli posteriori – valori che i pneumatici Ultraflex sono in grado di gestire – il costo è stato di 778 euro, con un risparmio totale di 538 euro. Anche la profondità del solco è stata inferiore, con una media di 88 millimetri, abbassando significativamente la compattazione del suolo.

Gordon Brookes, responsabile tecnico per la divisione agricoltura di Michelin, commenta i risultati: “Le cifre parlano da sole. Il vantaggio della Tecnologia Ultraflex di Michelin sta nella capacità di lavorare a pressioni incredibilmente basse. Questo non solo ha diversi vantaggi per il suolo, in particolare riducendo la compattazione e quindi migliorando i rendimenti, ma la trazione migliorata significa anche che le ruote non slittano più, riducendo ulteriormente il consumo di combustibile. E’ passato più di un decennio da quando abbiamo portato i nostri primi pneumatici Ultraflex sul mercato, e questa dimostrazione prova che quest’innovazione è rilevante nel 2015 così come lo era il giorno in cui è stata creata.”

Con il lancio della sua gamma Ultraflex, Michelin è stato il primo costruttore a produrre un pneumatico che potesse viaggiare a velocità fino a 65 km/ora, soddisfacendo tutto i requisiti di sicurezza e lavorando a pressioni eccezionalmente basse.

Nel 2014 Michelin ha ampliato la gamma di pneumatici Ultraflex con il lancio del pneumatico CargoXBib High Flotation per i rimorchi. Questo è il primo pneumatico per rimorchio a beneficiare della tecnologia Ultraflex e si unisce ad una line up che comprende le gomme AxioBib, XeoBib e YieldBib per trattori, CereXBibs per mietitrebbie e trinciatrici, oltre a SprayBibs per gli spruzzatori.

 

Per leggere questo e altri articoli sull’agricoltura, sfoglia lo speciale Focus On AGRICOLTURA

cover

© riproduzione riservata
made by nodopiano