Test estivi TCS-ADAC: su 35 pneumatici testati 12 sono molto raccomandati e 2 sconsigliati

Affinché i consumatori, prima dell’acquisto, possano farsi un’idea sulla qualità dei pneumatici estivi, il Touring Club Svizzero, con i suoi partner ADAC, ÖAMTC e Stiftung Warentest, ha sottoposto a un esame approfondito 35 prodotti diversi: 16 pneumatici delle dimensioni 185/60 R14 82H e 19 delle dimensioni 205/55 R16 91V. I test hanno tenuto conto dei seguenti criteri: tipologia del fondo stradale, condizioni atmosferiche, stile di guida, economicità ed ecologia, composizione della mescola, costruzione della carcassa e profilo.

 

 

AGGIORNAMENTO: QUESTI SONO I TEST 2015, PER LEGGERE I TEST 2016 CLICCA QUI SOTTO:

MISURA 185/65/15 

MISURA 225/45/17

Leggi tutti gli ultimi articoli sui test !!!!

I tecnici hanno testato e valutato il comportamento specifico dei pneumatici, con prove pratiche, in diverse condizioni stradali, su fondo asciutto e bagnato. Le gomme sono state inoltre esaminate nella rumorosità, consumo di carburante, usura e velocità.

Gomme per piccole auto: in generale buoni risultati

La dimensione 185/60 R14 82H è idonea per piccole vetture come: Fiat Punto, Mazda 2 e VW Polo. Dei 16 pneumatici testati, sei sono “molto raccomandati”: Continental, Goodyear, Nokian, Dunlop, Vredestein e Hankook. Causa piccole lacune, per otto gomme: Firestone, Michelin, Sava, Pirelli, Infinity, Yokohama, GT Radial e Semperit è stato ridotto il punteggio della valutazione generale a “raccomandato”. La gomma Kumho, per carenze su fondo stradale bagnato, è classificata “raccomandata con riserva”, anche se ottiene il miglior voto per consumo di carburante, chilometraggio e rumorosità. “Non raccomandato” è invece il prodotto Matador.

Gomme per auto compatte: eco-modelli non necessariamente migliori

La dimensione 205/55 R16 91V è adatta per auto della classe media come: Audi A3/A4, Ford Focus e Honda Civic. Delle 19 gomme esaminate, Goodyear, Dunlop, Pirelli, Michelin Primacy 3, Continental ContiPremiumContact 5 e Bridgestone Turanza T001 sono valutate “molto raccomandate”. “Raccomandati” sono ritenuti i pneumatici: Fulda, Semperit, Vredestein, Falken, Nokian, Kumho, Kleber, Hankook, Bridgestone Ecopia EP001S, Continental ContiEcoContact 5 e Michelin Energy Saver+. “Non raccomandato” è risultato il pneumatico Nankang, causa prestazioni insufficienti sul fondo stradale asciutto e bagnato, anche se – a onor del vero – il modello è stato nel frattempo aggiornato con la versione Eco-2 +.

Nella dimensione 205/55 R16, per quattro marche, sono stati testati, unitamente alle gomme tradizionali della linea comfort, i rispettivi eco-modelli. “Nel confronto, – dichiara il TCS – i vantaggi ecologici ed economici pubblicizzati dai produttori sono confermati a stento. Inoltre, su fondo stradale bagnato, i modelli ecologici hanno ottenuto risultati inferiori rispetto ai modelli comfort”.

button_info_12px-jpg Scarica i Test pneumatici estivi 2015: 185/60 R14 82H

button_info_12px-jpg  Scarica i Test pneumatici estivi 2015: 205/55 R16 91V

Leggi i risultati dei test ADAC-TCS dell’estate 2016!!! 

Aggiornamento – Leggi tutti gli ultimi articoli sui test !!!!

  • Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI

    PN test jpg

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano