Michelin OE sulle nuove BMW X5 M e X6 M

BMW ha scelto il Michelin Pilot Super Sport come unico pneumatico da 21 pollici per i nuovi modelli ad alte prestazioni X5 M e X6 M. Dal loro lancio sul mercato nei primi mesi del 2015, le BMW X5 M e X6 M, dotate di cerchi in lega forgiati da 21 pollici opzionali, saranno equipaggiate esclusivamente con i pneumatici Michelin Pilot Super Sport in dimensione 325/30 ZR21 108Y posteriore e 285/35 ZR21 105Y anteriore. Questi pneumatici dispongono di diverse tecnologie, tra cui la multi-mescola Michelin e il Variable Contact Patch 2.0.

Michelin ha un rapporto stretto con BMW M e ha progettato i pneumatici per i modelli M3, M4, M5 e M6. I nuovi pneumatici sono il risultato di due anni di sviluppo congiunto tra BMW M e Michelin. Durante questa fase di sviluppo circa 1.400 pneumatici prototipo e 500 di pre-serie sono stati prodotti e testati.

Michelin PSS CloseupOriginariamente sviluppata per le gomme da gara endurance, la tecnologia multi-mescola utilizza diverse mescole di gomma sui lati sinistro e destro del battistrada. La spalla esterna offre grip eccezionale e resistenza all’usura in curva, la sezione interna è ottimizzata per la fase di sterzata e l’handling mentre la spalla interna è progettata per garantire grip sul bagnato.

La tecnologia Variable Contact Patch 2.0 fa in modo che, anche se la forma che è a contatto con la strada cambia durante una curva, la quantità di gomma rimanga la stessa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano