Mitas espone al Sima il nuovo PneuTrac da 28 pollici

Il nuovo PneuTrac da 28 pollici verrà presentato da Mitas durante il Sima, presso lo stand E016, Hall 3, e sarà montato sull’asse anteriore del trattore Case IH Maxxum, il cui asse posteriore sarà equipaggiato con un pneumatico PneuTrac da 38”. Mitas ha sviluppato la misura 480/65 R28 PneuTrac, la terza misura di questo nuovo tipo di pneumatici, mentre le misure 280/70 R18 e 600/65 R38 sono attualmente sottoposte a test omologativi. PneuTrac ha ricevuto il premio per l’innovazione tecnica all’Eima di Bologna.

“Equipaggiando per la prima volta un trattore con PneuTrac, vogliamo svelare il futuro di questo rivoluzionario concetto,” ha affermato Andrew Mabin, direttore marketing e vendite di Mitas. “I risultati dei test sul Pneu Trac da 18″ adesso sono similari rispetto ai pneumatici standard. Stiamo facendo del nostro meglio affinchè PneuTrac possa essere disponibile presto sul mercato, ma non siamo in grado, ad oggi, di annunciare una data precisa.”

PneuTrac è swtato concepito per unire il meglio delle tecnologie dei pneumatici tradizionali e dei cingoli in gomma. Mitas sta intensificando i test dinamici sui pneumatici PneuTrac da 18 e 38 pollici e ha iniziato i test statici sul nuovo 28 pollici. Grazie alla nuova misura da 28″ unitamente a quella già esistente da 38″, Mitas è in grado di equipaggiare l’asse anteriore e posteriore di un trattore utilizzando esclusivamente il pneumatico PneuTrac. Questo permetterà a Mitas di iniziare i test in campo nel prossimo futuro per dimostrare i vantaggi di questo concetto che definisce rivoluzionario.

“PneuTrac ha grandi potenzialità. La nuova misura di Mitas PneuTrac è un ulteriore significativo passo in avanti nello sviluppo di questo concetto”, afferma Pavel Kott, product manager di Mitas agricoltura.

Nel novembre 2014, Mitas PneuTrac ha ricevuto il premio Technical Innovation award dalla giuria dell’EIMA di Bologna, che ha riconosciuto il Mitas PneuTrac come la migliore innovazione nella categoria componenti o accessori. La scelta è stata accompagnata da una dettagliata descrizione tecnica e da una dimostrazione pratica di questo concetto innovativo.

Mitas sta sviluppando questo progetto in collaborazione con il partner tecnologico Galileo Wheel Ltd.

Caratteristche tecniche di PneuTrac

Mitas PneuTrac garantisce una migliore trazione grazie ad un minore slittamento e ad un ridotto compattamento rispetto ai pneumatici standard; questo genera minori costi operativi e maggiore produttività. PneuTrac inoltre consente un’ottima manovrabilità negli spostamenti stradali anche a basse pressioni di gonfiaggio, assicurando comfort e sicurezza in ogni condizione.

L’impronta battistrada di Mitas PneuTrac è il 53% più ampia rispetto ad un pneumatico standard, e questo è sinonimo di una maggiore forza trattiva. L’impronta battistrada più ampia significa anche maggiore rispetto del terreno grazie alla miglior distribuzione della pressione a terra ed al ridotto compattamento. La stabilità laterale di Mitas PneuTrac rappresenta un dato impressionante, maggiore del  167% rispetto ad un pneumatico standard. Altra caratteristica molto importante è che PneuTrac può essere montato su cerchi standard.

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano