Michelin al Sima: un mondo di innovazioni per ogni sfida

Michelin partecipa al Sima di Parigi, in scena dal 22 al 26 febbraio, presentando molte novità per il settore agricolo. Su tutte, il Lifebib, pneumatico concept che si avvale della tecnologia Ultraflex e che lascia l’impronta di una spiga di grano. La caratteristica principale della tecnologia brevettata Michelin Ultraflex è la capacità di flessione dei fianchi, unica nel campo dei pneumatici per agricoltura, che permette di lavorare alle pressioni più basse del mercato.

Adottando questa tecnologia, si possono ottenere notevoli vantaggi:

  • rispetto del suolo (che si traduce in maggior resa agronomica)
  • risparmio di carburante
  • risparmio del tempo di lavoro
  • comfort di guida

Questa tecnologia innovativa è disponibile sul mercato per equipaggiare tutte le principali macchine agricole per l’insieme dei cicli colturali.

Cattura2Nella maggior parte dei casi, il battistrada dei pneumatici agricoli è composto da due file di ramponi a forma di “V” o a lisca di pesce, disegni “storici” del pneumatico agricolo. Michelin Lifebib VF 710/70 R42 si ispira a forme di natura per servire il ciclo della vita, dalla produzione alla raccolta. La scelta del grano si deve alla capacità di questo cereale di adattarsi a diversi ambienti e condizioni geologiche, che ne fanno un elemento prioritario dell’alimentazione dell’uomo. Michelin Lifebib VF 710/70 R42 è, nella funzione e nella forma, a favore di un’agricoltura sostenibile.

Oltre al nuovo concept, Michelin ha presentato una nuova applicazione che permette di entrare all’interno del Michelin AxioBib IF 900/65 R46, il pneumatico per trattori più grande del mondo. Alto 2 m e 32 cm e pesante più di 500 kg, questo gigante dell’agricoltura è un vero concentrato di tecnologia, in grado di assorbire le forze più intense mantenendo la ruota fissata al cerchio grazie ad un tallone ad aggancio rinforzato. La tecnologia Ultraflex offre una protezione ottimale del suolo. Dove la normativa lo consente, permette una velocità su strada di 65 km/h. Il design unico consente di procedere a bassa pressione, con carichi che superano 10.600 kg. Michelin AxioBib IF 900/65 R46, disponibile in primo equipaggiamento come sul mercato del ricambio, ha impresso sul fianco un QR Code. L’agricoltore che acquista un trattore con questi pneumatici di primo equipaggiamento può puntare sul QR Code e registrarsi. Sarà in seguito contattato da una persona dell’équipe Michelin che gli fornirà i consigli di utilizzo ottimale per le proprie esigenze, in modo che possa aumentare la produttività, conservando la qualità dei suoli. Il QR Code di Michelin AxioBib IF 900/65 R46 viene impresso sul fianco al momento della cottura.

© riproduzione riservata
made by nodopiano