Michelin: soddisfazione per la doppia vittoria al Tire Technology International Awards

L’11 febbraio, al Tire Technology Expo 2015 di Colonia Michelin ha vinto il premio Tire Manufacturer of the Year e quello Tire Technology of the Year. Una giuria internazionale ha affermato unanimemente che entrambi i premi riflettono la vocazione di Michelin all’innovazione. Il premio Tire Technology of the Year è stato conferito come riconoscimento della tecnologia rivoluzionaria EverGrip, integrata nel Michelin Premier A/S.

Questa tecnologia permette ai canali per l’evacuazione dell’acqua di allargarsi con il tempo. Nella maggior parte degli pneumatici, con il progredire dell’usura, meno profondi diventano i canali, meno efficace è l’evacuazione dell’acqua. Michelin EverGrip technology capovolge la situazione. I canali si allargano a mano a mano che lo pneumatico si usura: così, la quantità d’acqua evacuata resta costante anche se la profondità dei canali diminuisce. Dei canali nascosti sotto la spalla dello pneumatico appaiono progressivamente con l’usura dello pneumatico, che sembra così “autorigenerarsi”. Più di 150 altri canali evacuano l’acqua e contribuiscono a un’aderenza ottimale per tutta la vita dello pneumatico. Una mescola di gomma unica migliora l’aderenza, soprattutto sulle superfici bagnate.

Michelin Premier AS
Michelin Premier AS

I Tire Technology International Awards for Innovation and Excellence premiano l’ingegnosità e il lavoro dell’industria legata alla progettazione e alla produzione dello pneumatico. La lista dei finalisti è compilata in base a nomination ricevute dai lettori di Tire Technology International, ed è curata dalla redazione della rivista. La lista viene inviata alla giuria indipendente di esperti internazionali in campo industriale, che votano e determinano i vincitori. La consegna dei premi avviene ogni anno, in febbraio, a Colonia, nel contesto della Tire Technology Expo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano