Da Continental, pneumatici con bassa resistenza al rotolamento per le auto elettriche e ibride

Continental ha due pneumatici nel suo portafoglio che sono appositamente progettati per i veicoli elettrici e ibridi. Entrambi hanno nome Conti.eContact ma ognuno è orientato ad una trasmissione specifica, elettrica o ibrida. Il Conti.eContact da 20 pollici per veicoli elettrici garantisce una resistenza al rotolamento del 30% inferiore rispetto ad un pneumatico convenzionale. Il Conti.eContact da 17 e 18 pollici, per gli ibridi, offre “solo” il 20% in meno di resistenza al rotolamento, ma questo pneumatico può anche essere montato sulle macchine potenti e sui SUV. Allo stesso tempo, entrambi i pneumatici speciali a bassa resistenza al rotolamento offrono prestazioni impressionanti, secondo Continental, sia sul bagnato che sull’asciutto. Come risultato, Continental è in grado di fornire ai costruttori di veicoli elettrici pneumatici che possono teoricamente estendere l’autonomia dei loro modelli fino al 6%, argomento molto importante quando si parla di mobilità elettrica. Per quel che riguarda i veicoli ibridi, grazie alla sua ridotta resistenza al rotolamento, Conti.eContact consente a queste auto di coprire più chilometri in modalità elettrica, a vantaggio non solo dell’ambiente ma anche dei costi operativi. Questa serie di pneumatici ha già vinto l’approvazione da parte di VW e Renault, ma Continental si aspetta ulteriori approvazioni dalle principali case automobilistiche tedesche ed europee nel corso di quest’anno.

Nel Conti.eContact per le auto elettriche, il produttore di pneumatici di Hannover ha optato per quello che è conosciuto come il concetto “alto e stretto”. Questa dimensione permette agli ingegneri di ottenere una marcata riduzione della resistenza al rotolamento. Nel perseguimento del risparmio massimo, tuttavia, hanno anche esaminato ogni componente di questo pneumatico separatamente, calcolando il suo potenziale contributo alla resistenza al rotolamento.

img_conti_econtact_pkw_1_uv-onlineDataCon le sue dimensioni da 17 e 18 pollici, il Conti.eContact per gli ibridi ha molto di più in comune con i pneumatici convenzionali. Dal momento che è adatto ai potenti SUV, a prima vista questo pneumatico potrebbe essere simile ad uno standard. In realtà, però, non è così, grazie al lavoro degli ingegneri che anche per questa gomma hanno analizzato ogni componente, riuscendo a ridurre la la resistenza al rotolamento. Il Conti.eContact per ibridi è il primo pneumatico Continental a vincere la ‘A’ nel rating dell’etichetta europea sia per la resistenza al rotolamento che per la frenata sul bagnato. Continental produce entrambi questi pneumatici in serie limitata nel suo stabilimento francese di Sarreguemines.

© riproduzione riservata
made by nodopiano