In vendita il 57,4% di Kumho Industrial

Venerdì trenta gennaio, Korea Development Bank e gli altri principali creditori hanno emesso un avviso di vendita per la loro quota, pari al 57,4%, di Kumho Industrial, l’holding company di Kumho Asiana Group. I creditori hanno acquisito le quote alla fine del 2009, quando il gruppo ha sofferto di una crisi di liquidità.

Kumho Asiana ha affermato che si assicurerà la quota che è in vendita, che è fondamentale per la gestione di tutto il gruppo. Kumho Industrial è il maggiore azionista della compagnia aerea numero due del paese, Asiana Airlines, che ha Kumho Terminal, Air Busan e Kumho Resort come aziende affiliate.

Secondo un accordo precedente con i creditori, il presidente Park dispone di una prima opzione per l’acquisto delle azioni. Dal momento che Park e suo figlio Park Se-chang, che è vice presidente di Kumho Tire, hanno già una quota del 10,15% in Kumho Industrial, la famiglia Park può assicurarsi il controllo dell’azienda con l’acquisizione di un ulteriore 40%.

Gli esperti del settore ipotizzano che i Park possono raccogliere circa 200 miliardi di won per acquistare le azioni, ma il prezzo della quota in vendita è stimato sui 500 miliardi e può salire fino a 1 biliardo se ci sono più interessati.

© riproduzione riservata
made by nodopiano