Il “Consiglio per le competenze automotive” parte con successo

Il 28 gennaio 2015, l’Automotive Skills Council ha ufficialmente aperto, con il primo evento “Crescita e occupazione”, tenutosi presso il Comitato economico e sociale europeo a Bruxelles. L’iniziativa, co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Progresso, fa parte del progetto CARS2020, che pone le basi per un quadro normativo prevedibile per l’industria automobilistica nei prossimi decenni.

“L’Automotive Skills Council aiuterà ad anticipare le esigenze attuali e future di tutto il settore automotive e contribuirà ad affrontare la carenza di competenze e di abilità, concentrandosi sulla creazione di occupazione, sulla riqualificazione e sulla trasformazione di posti di lavoro nel settore automobilistico” ha dichiarato Paul Schockmel, Ceo di CLEPA.

CLEPA, che è il leader del progetto, dovrà lavorare per i prossimi 18 mesi insieme ai suoi partner IndustriallAll e ETRMA per creare una piattaforma europea che sarà in grado di plasmare le politiche per l’occupazione, concentrandosi sulle competenze necessarie al settore. Anche ACEA e CEEMET sono partner. Garantire finanziamenti nuovi ed esistenti per le attività di formazione nel settore automobilistico e aumentare lo scambio di informazioni e best practices saranno due tra le attività principali in cui i membri del Consiglio si concentrerà.

Il primo evento di networking ha avuto lo scopo di individuare i partner giusti nei diversi paesi europei, così come i potenziali membri dello Skills Council: rappresentanti delle associazioni nazionali e loro membri, le agenzie nazionali di occupazione, istituti di ricerca ed altri enti. “I lavoratori sono al centro di questo sviluppo tecnologico e di produzione. Hanno il diritto di essere formati e qualificati, in modo che abbiano le competenze e le qualifiche giuste per lavorare nelle aziende del futuro” ha sottolineato vicesegretario generale del IndustriALL, Triangle.

Il Consiglio, studiando i driver del settore, contribuirà a raccogliere i dati sulle competenze attuali e future necessarie al settore, mappando che di posti di lavoro appariranno o meno nel futuro.

“La disoccupazione rimane una spina nel fianco di molti governi e una piaga per le generazioni più giovani, e quindi il lavoro di questo consiglio il settore automotive è molto importante. Questo è solo l’inizio del processo e non vediamo l’ora di una fruttuosa cooperazione, con la creazione di un pool di esperienze e competenze che ci aiuterà nelle nostre future sfide del mercato del lavoro” ha concluso Fazilet Cinaralp, Segretario Generale dell’ETRMA.

I prossimi eventi si terranno a Parigi il 24 giugno e a Roma il primo ottobre 2015. La Conferenza finale si terrà a Bruxelles a febbraio 2016.

© riproduzione riservata
made by nodopiano