Iniziano in Sardegna gli Internazionali d’Italia di Motocross: Pirelli vince con Cairoli e Jonass

La stagione agonistica del motocross internazionale 2015 è iniziata con la prima prova degli Internazionali d’Italia di Motocross, disputata a Riola Sardo, in provincia di Oristano (Sardegna).

Il tracciato ‘Le Dune’, a pochi chilometri dal Golfo di Oristano e a ridosso dello Stagno di Cabras, ecosistema palustre più vasti d’Europa, è caratterizzato da un fondo sabbioso simile a quello caratteristico delle piste del Nord Europa, che lo rende particolarmente tecnico e impegnativo.

Doppia vittoria per i piloti Pirelli: Antonio Cairoli ha dominato la gara Elite, riservata ai migliori 20 delle categorie MX1 e MX2, e Pauls Jonass ha vinto la categoria MX2. Entrambi hanno scelto pneumatici Pirelli Scorpion MX MidSoft 32F 80/100-21 anteriore e Scorpion MX Soft 410 110/90-19 posteriore, la scelta più gettonata dai piloti Pirelli in gara.

003_int1_cairoli_startCairoli (Red Bull KTM Factory Racing MXGP), dopo aver concluso la gara MX1 in rimonta al secondo posto alle spalle di Gautier Paulin, nella gara Elite è scattato in testa al via, e guidando in modo spettacolare tra le profonde buche e i canali di sabbia, ha affibbiato un netto distacco agli inseguitori. Sul podio Elite anche il suo compagno di squadra, Tommy Searle, terzo.

Nella MX2 podio tutto Pirelli: Jonass, diciottenne lettone, ha vinto all’esordio nel team Red Bull KTM Factory Racing MX2, davanti a Jeremy Seewer e a Vsevolod Brylyakov. Quarto e quinto altri due piloti Pirelli: Tim Gajser e Aleksandr Tonkov.

Nella 125 secondo posto per il bulgaro Ivan Petrov e terzo posto per l’azzurro Filippo Zonta. La seconda prova degli Internazionali d’Italia di Motocross è in programma per l’8 Febbraio a Castiglione del Lago (Perugia), sul circuito Vinicio Rosadi.

 

Classifiche:

Elite:

  1. CAIROLI Antonio (ITA)
  2. PAULIN Gautier (FRA)
  3. SEARLE Tommy (GBR)
  4. BUTRON OLIVA Jose’ Antonio (ESP)
  5. FEBVRE Romain (FRA)

 

168_int1_jonass_actionMX1:

  1. PAULIN Gautier (FRA)
  2. CAIROLI Antonio (ITA)
  3. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)
  4. NAGL Max (GER)
  5. FEBVRE Romain (FRA)

 

MX2:

  1. JONASS Pauls (LAT)
  2. SEEWER Jeremy (SUI)
  3. BRYLYAKOV Vsevolod (RUS)
  4. GAJSER Tim (SLO)
  5. TONKOV Aleksandr (RUS)

 

125:

  1. CHETNICKI Gabriel (POL)
  2. PETROV Ivan (BUL)
  3. ZONTA Filippo (ITA)
© riproduzione riservata
made by nodopiano