Pneumatici Michelin per la nuova Ford GT

Michelin ha annunciato che sarà fornitore in equipaggiamento originale di diverse nuove auto in mostra o al debutto al North American International Auto Show di Detroit. Tra queste ci saranno la nuova Ford GT, l’attesissima supercar a motore centrale sviluppata per celebrare il 50° anniversario della tripletta alla 24 ore di Le Mans del 1966. Quando la Ford GT verrà messa sul mercato, nel 2016, avrà il 20 pollici Michelin Pilot Sport Cup 2 come pneumatico, che dispone di una mescola e di una struttura progettata specificamente per la Ford GT. Le dimensioni esatte devono ancora essere annunciate.

 

La tripletta della 24 ore di Le Mans 1966
La tripletta della 24 ore di Le Mans 1966

Un altro modello Ford gommato Michelin presentato al NAIAS è la Shelby Mustang GT350R. Ford ha dichiarato che questa Mustang è “il modello da strada più pronto-corsa mai costruito da Mustang.” Come per la Ford GT, la nuova Mustang sarà dotata dei Michelin Pilot Sport Cup 2, da 19 × 11 anteriori e 19 × 11.5. Questa non sarà la sola Mustang gommata Michelin: la Shelby GT350 Mustang calzerà infatti la versione da 19 pollici della Michelin Pilot Super Sport; questi pneumatici hanno una costruzione del fianco, il battistrada e la mescola specifici per la GT350.

Per quel che riguarda General Motors, Michelin equipaggerà la nuova Chevrolet Corvette Z06 e le Cadillac ATS-V e CTS-V. La Corvette Z06 è presentata come “il più stretto collegamento tra le Corvette costruite per le corse e quelle da strada” e lo sviluppo è stato fortemente influenzato dalla più recente generazione C7.R da corsa. Il Michelin Pilot Super Sport è di serie nella dimensione 285/30 ZR19 per l’asse anteriore e 335/25 ZR20 per quella posteriore. Il Pilot Super Sport Cup è disponibile come opzione nelle stesse dimensioni. Le Cadillac ATS-V, coupé, e CTS-V, berlina, avranno il Pilot Super Sport come primo equipaggiamento.

Due modelli BMW mostrati alla fiera sono stati omologati per il Pilot Super Sport: sono le versioni X5M e X6M, dotate di cerchi da 21 pollici.

“Michelin è orgogliosa di essere un partner tecnologico privilegiato con molte delle case automobilistiche più importanti del mondo. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i team di ingegneri per progettare e sviluppare pneumatici che massimizzino le prestazioni di questi veicoli incredibili” ha dichiarato Bob Carroll, vice presidente delle vendite in Nord America per Michelin. “Ci piace dire che noi non vendiamo solo pneumatici, vendiamo tecnologia che consente la mobilità. Ognuno di questi progetti è unico, con i pneumatici specificamente sviluppati su misura per il veicolo.”

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=GVWKThiphjE]

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano