La parola all’azienda contoterzista Servizio & Qualità, utilizzatrice di pneumatici BKT

Giuliano Oldani è il titolare dell’azienda contoterzista Servizio & Qualità, che ha la sua sede storica a Borgo San Giovanni, in provincia di Lodi. La sua fondazione risale alla fine dell’800 e negli ultimi 40 anni da azienda tipica di trebbiatori è stata trasformata in un’azienda conto terzi. Oltre alla sede di Borgo San Giovanni, ci sono altre quattro filiali: in provincia di Alessandria, di Milano e di Lodi, dove ci sono sia una filiale che un distaccamento. Attualmente Servizio & Qualità conta circa un centinaio di clienti per un totale di 3.000 / 4.000 ettari di terreno “in gestione”.

“L’azienda, soprattutto negli ultimi dieci anni ha ascoltato attentamente le esigenze degli agricoltori – afferma Oldani – e cercato di dare risposte concrete alle loro necessità puntando molto sull’innovazione. Svolgiamo attività e offriamo servizi studiati per abbassare i costi all’interno dell’azienda agricola, tenendo ben in considerazione l’attuale situazione economica. Ci stiamo preparando per fare lavorazioni abbinate, dove al posto della lavorazione tradizionale (aratura, erpicatura o preparazione del letto di semina e prima ancora la distribuzione del liquame) svolgiamo un’unica operazione che include distribuzione e lavorazione contestuale. Dopodiché abbiamo macchine che riescono, senza ulteriori lavorazioni, a seminare. Siamo molto attivi anche sul fronte dell’informazione e della formazione, per esempio partecipiamo a molti incontri tecnici con le università. Siamo intervenuti negli incontri del Prof. Tommaso Maggiore del Dipartimento di Produzione vegetale dell’Università di Milano per quanto riguarda i reflui e a quelli del Prof. Francesco Masoero della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Piacenza sul tema del foraggio avvolto.”

Giuliano Oldani, titolare dell’azienda contoterzista Servizio & Qualità
Giuliano Oldani, titolare dell’azienda contoterzista Servizio & Qualità

Quali servizi offrite ai vostri clienti?

Offriamo servizi tradizionali, come la trebbiatura, la trinciatura, la lavorazione del terreno con semine, diserbi, trattamenti chimici e operazioni di livellamento con escavatori. Servizio & Qualità svolge servizi in conto terzi per l’agricoltura a 360 gradi, ovvero tutto ciò che è necessario e utile per l’azienda agricola.

Quali prodotti BKT state utilizzando e cosa ne pensate?

Le nostre esigenze in termini di pneumatici sono molteplici: rispettare il più possibile il terreno durante la lavorazione riducendo il compattamento e allo stesso tempo disporre di un prodotto resistente in grado di fare lunghi percorsi stradali, assicurando quindi lunga durata. Per questo motivo abbiamo scelto di utilizzare Agrimax Force, grazie alla bassa pressione di questi pneumatici che ritengo sia una caratteristica fondamentale per rispettare il più possibile il terreno. Abbiamo dotato due trattori con Agrimax Force per fare determinati lavori meno invasivi. Inoltre trovo che questo pneumatico abbia una struttura molto resistente che ne estende la vita operativa consentendoci di fare lunghi spostamenti. Penso che sia un ottimo prodotto con una qualità e una durata più che buone e un prezzo competitivo. In generale, la nostra esperienza con BKT è molto positiva e sicuramente segnalerò il prodotto ai clienti di Servizio & Qualità.

DSC_0181I principali vantaggi dei prodotti BKT?

Da quando abbiamo conosciuto BKT ci stiamo avvicinando e affezionando sempre più a questo prodotto, che sul mercato offre il maggiore equilibro tra qualità del pneumatico e il suo prezzo. E questo fattore è determinante, in quanto oggi i pneumatici stanno diventando una delle voci più importanti all’interno di un’azienda contoterzista. Tempo fa ci spostavamo a 8 km di distanza, oggi invece possiamo lavorare su un raggio di 80 km.

Ci sono altre attività in programma?

Sappiamo che BKT mette a disposizione il proprio staff per incontri di formazione, attività che trovo fondamentale soprattutto per quanta riguarda la bassa pressione, la cui importanza è ancora sconosciuta a molti. Concorderò un incontro anche presso la mia azienda per ribadire la necessità della giusta pressione per evitare di compattare e rovinare il terreno su cui operiamo. Queste nozioni sembrano scontate, ma non lo sono.

Per leggere questo e altri articoli sull’agricoltura, sfoglia lo speciale Focus On AGRICOLTURA

cover

© riproduzione riservata
made by nodopiano