Pirelli: sottoscritto contratto per nuova linea di credito da 1 miliardo di euro

Pirelli rende noto di aver sottoscritto un contratto per una nuova linea di credito revolving e un ‘term loan multicurrency’ per un valore complessivo di 1 miliardo di euro e di durata quinquennale. Il contratto sostituisce l’esistente linea di credito revolving per 1,2 miliardi di euro in scadenza nel novembre 2015 e che pertanto viene anticipatamente estinta. La nuova linea di credito revolving ha un valore di 800 milioni di euro, mentre il ‘term loan’ ammonta a 200 milioni di euro e prevede un piano di ammortamento coerente con la prevista generazione di cassa e l’andamento del debito della società.

La sottoscrizione del nuovo contratto si inserisce nelle costanti azioni di ottimizzazione della struttura del debito, anche tenuto conto delle opportunità attualmente offerte da un contesto di mercato e da condizioni bancarie favorevoli, attraverso l’allungamento della durata media del debito e la diversificazione delle fonti di finanziamento.

La linea di credito revolving prevede un tasso di interesse iniziale pari all’Euribor maggiorato di 75 punti base, mentre il ‘term loan’ prevede un tasso di interesse iniziale pari all’Euribor maggiorato di 95 punti base. Le competitive condizioni del finanziamento, nonché l’interesse dimostrato dal sistema bancario – che ha visto offerte di sottoscrizione pari a 3 volte la necessità del gruppo – testimoniano l’apprezzamento del merito di credito e della strategia industriale del gruppo Pirelli, come già avvenuto con il recente successo dell’emissione obbligazionaria da 600 milioni di euro lanciata lo scorso novembre. Il contratto di rifinanziamento è stato sottoscritto con i seguenti 10 primari istituti internazionali: Bank of Tokyo-Mitsubishi, Barclays Bank PLC, BBVA, BNP Paribas, Commerzbank AG, Deutsche Bank AG, Mizuho, Natixis, Société Générale and UniCredit Bank AG.

© riproduzione riservata
made by nodopiano