Le gomme Goodyear Farm vincono il FinOvation Award 2015

Goodyear Farm, un marchio di Titan Tire Corporation, ha vinto il Premio 2015 FinOvation, organizzato da Farm Industry News, grazie alle tecnologie Extreme Flotation e Low Sidewall (LSW), implementate nelle linee di pneumatici. Il premio viene assegnato a quelle aziende i cui prodotti ricevono il maggior interesse da parte dei lettori della pubblicazione in tutto il 2014.

“Il fatto che il pubblico abbia dimostrato tanto interesse, sia per l’LSW che per l’Extreme Flotation Technology – entrambi prodotti unici di Goodyear – dimostra che più di un decennio di ricerca, sviluppo e test condotti da Titan per portare queste nuove tecnologie sul mercato sono giustificati” ha detto Scott Sloan, product manager agricoltura per Titan Tire e Goodyear Farm Tires. “Ora è il momento di sfidare il pensiero convenzionale sul design del pneumatico agricolo, e il premio dimostra che gli agricoltori sono d’accordo. Sono alla ricerca di nuove tecnologie che aiutano ad essere più produttivi, e questo è ciò che Titan sta fornendo.”

La combinazione premiata di Goodyear Optiterra LSW 1000/40R32 anteriore e Goodyear DT930 LSW 1100/45R46 posteriore aumenta l’area di contatto di quasi il 20% rispetto ad una configurazione standard di fabbrica, con due 420/85R34 anteriori e due 480/80R50 posteriori sui trattori MFWD, ossia a trazione anteriore. L’area di contatto maggiore riduce notevolmente la pressione sul terreno fertile, abbassando quindi la compattazione del suolo e aiutando a massimizzare le rese. Nonostante la maggiore area di contatto, la configurazione Extreme Flotation ha una larghezza complessiva ridotta, che porta ad un miglior comportamento su strada e ad aver una sterzata più semplice.

La tecnologia LSW – che presenta un più grande diametro del cerchio e fianchi più corti rispetto ai pneumatici standard – aiuta a ridurre il power hop, ovvero il caratteristico saltellamento e il road lope, il rimbalzo del trattore quando viaggia su una strada. Quasi il 50% degli agricoltori ha identificato questi effetti come principali problemi sperimentati sui loro trattori e mietitrebbie. “LSW ha caratteristiche superiori rispetto al pneumatico convenzionale in aspetti importanti che impattano la produttività e la redditività dei nostri clienti. Mentre non vi è stata alcuna svolta nel settore ruota e pneumatici per decenni, è nostra convinzione che la tecnologia dirompente del sistema LSW diventerà lo standard del settore” ha dichiarato Paul Reitz, presidente di Titan International.

© riproduzione riservata
made by nodopiano