Goodyear Dunlop apre un nuovo centro test invernale in Finlandia

Goodyear Dunlop ha aperto un nuovo centro test per i pneumatici invernali, chiamato Arctic Centre, a Ivalo, in Finlandia, circa 300 km a nord del Circolo Polare Artico. L’Arctic Centre è uno dei principali centri test di pneumatici invernali in Europa, e dal dicembre 2014, sarà utilizzato esclusivamente da Goodyear Dunlop. Jean-Pierre Jeusette, direttore generale del Centro Innovazione di Goodyear, Laurent Colantonio, direttore globale del settore previsione delle prestazioni dei pneumatici e, in rappresentanza della società Nordic Region, Ludvig Nauckhoff, direttore generale dell’azienda, erano presenti al taglio del nastro.

Situato in una vallata con un microclima che presenta neve e ghiaccio tra novembre e l’inizio di aprile, il tracciato è affittato da Action Park e Goodyear avrà l’accesso esclusivo alla pista per il prossimo futuro. L’infrastruttura del Centro comprende corsie e piste di neve e ghiaccio per lo svolgimento dei test, uffici dotati di moderne infrastrutture IT e diversi garage per i veicoli e i pneumatici. L’area è sicura e riservata, adatta quindi ai testi di prototipi e di nuove tecnologie innovative per i pneumatici invernali.

“Siamo molto entusiasti del lancio dell’Arctic Centre. Avere la possibilità di lavorare in condizioni ideali di ghiaccio e neve è una vera risorsa. Per definizione, i prodotti per la neve non possono essere studiati, né messi in pratica in un ufficio, in quanto richiedono esperienza sul campo; questa è la condizione per implementare una tecnologia del pneumatico allo stato dell’arte” ha spiegato Jeusette.

Oltre al nuovo centro finlandese, Goodyear Dunlop testa i propri pneumatici invernali su piste in Francia, Lussemburgo, Svizzera e Nuova Zelanda. La diversità geografica consente di effettuare test durante tutto l’arco dell’anno. L’Arctic Centre amplierà ulteriormente questa capacità e conferma l’impegno dell’azienda per eccellere nei test dei pneumatici invernali, portando sul mercato pneumatici invernali di qualità.

© riproduzione riservata
made by nodopiano